Sereona e rettocolite ulcerosa

Buonasera a tutti,

Sono affetto dall'età di 6 anni da RCU.
Sempre seguito nella mia città fino all'età di 25 anni.

Da 5 anni a questa parte mi sono trasferito in un altra città e sono seguito da una struttura pubblica.
L'ultimo controllo con il mio gastroenterologo risale a maggio 2014 dove si evidenziavano analisi ok e calprotectina fecale perfetta (11).

Ho ridotto la terapia con mesavancolo da 3 a 2 cpr al giorno (da 1200 grammi).

"libero" dal pensiero della RCU ho pensato bene di dedicarmi ai capelli...
Assumo da fine luglio 320mg die di serenoa repens (saw palmetto) the verde semi di zucca MSM e un altro integratore per i capelli (hairformula della longilife) con omega 3.

Da circa una decina di giorni (malgrado non ho dolori addominali e scarico una max due volte al giorno con estrema regolarità) inizio a notare macchie di sangue separate dalle feci.
Mi sono state diagnosticate emorroidi di secondo grado...

Ma oggi l'episodio che mi ha allarmato alla fine della defecazione tanto sangue rosso vivo da colorare l'acqua!

Ho già avvisato il mio gastroenterolo, ma vorrei sentire qualche parere in merito all'utilizzo degli integratori da me elencati ho letto che la serenoa non andrebbe presa da chi soffre di RCU potete cortesemente aiutarmi a capire se devo modificare qualcosa?

Il mio gastro dice che non c'entra e mi ha prescritto il clistere di asacol schiuma...

Sono molto preoccupato...

grazie sin da subito
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo gastroenterologo .....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino, grazie per avermi risposto.

Quindi anche secondo il suo parere posso continuare a prendere il Prostafactors (serenoa repens 320mg)?

Questa mattina all'evacuazione non c'è stato sangue (ieri sera ho iniziato con i clismi di asacol 2g) ma ieri ho interrotto serenoa...

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda pure ...

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Grazie!
Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ancora posso linkarle l'indirizzo dove ho letto che la serenoa non va usata con colite ulcerosa e morbo di crohn?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
certamente .....

[#8]
dopo
Utente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un rischio generico, ma se non ha reale necessità del prodotto non lo assuma.