Sangue rosso vivo nelle feci

Gentili,
sono un ragazzo di 29 anni e vorrei segnalarvi questo problema che mi sta dando un pò di noie e soprattutto mettendo ansia per le possibili complicazioni.
In pratica:
nelle ultime 4 settimane ho riscontrato circa 4/5 volte la presenza di sangue rosso vivo nelle ultime feci emesse. Tale presenza, in modeste quantità, appare come delle striature o come una sorta di verniciatura delle feci, le quali hanno una forma piuttosto normale, un colore marrone (a volte chiaro) e una consistenza perlopiù morbida (spesso una parte di queste appare come una pappetta). Inoltre dopo la defecazione ho fastidio/dolore e prurito nella parte anale.
Aggiungo che nel mese di Settembre ho sofferto (e soffro praticamente da sempre) di emorroidi, le quali mi hanno dato molto fastidio e dolore soprattutto all'atto della defecazione, le cui feci si presentavano molto dure e di modeste quantità. Le ho curate con pillole di Daflon 500 mg e con preparazione H, ma continuano comunque ad essere infiammate adesso (ma non come un mese fa per fortuna). Spesso nella mia vita quindi ho trovato tracce di sangue rosso vivo sulla carta igienica ma mai fatto caso nelle feci.
Il mio stile di vita: per lavoro sto seduto circa 6/8 ore al giorno, ma sono uno sportivo (ciclismo, basket, corsa) con un programma di 3/4 allenamenti a settimana per circa 2 ore ognuno.
Non sono presenti altri particolari disturbi se non un lieve mal di pancia dopo la defecazione (come se avessi un pò di stimolo continuo ad andare in bagno) e un raffreddore forte da un paio di giorni con una lieve spossatezza (niente febbre o problemi muscolari o perdita appetito).
Ho chiesto consulto ad un medico (non quello di famiglia) il quale mi ha detto che secondo lui il sangue è dovuto proprio alle emorroidi, anche il farmacista mi ha confermato questa tesi.
Vorrei aggiungere che a fine luglio ho fatto le analisi del sangue, i cui valori (emocromo con ematocrito a 43, glicemia, colesterolo) sono tutti nella norma.
Non nascondo di essere lievemente preoccupato e che la qualità della mia vita sta un pò calando a causa dei pensieri dovuti ai fatti che vi ho spiegato su.

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sede del sanguinamento va determinata con certezza e trattata.Chiederei un secondo parere.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it