Sintomi da colon irritabile ma notevolmente peggiorati

Buongiorno,
premetto che ho sempre sofferto "genericamente di mal di stomaco".
Ricordo addirittura alcuni episodi durante i primi anni di scuola media, oggi ho 48 anni.
Il mal di stomaco è diventato nelle diagnosi, nel corso degli anni, dapprima gastrite poi colite.
Per la gastrite (soltanto la prima volta accertata HP, poi eradicato) da circa 20 anni effettuo ogni 4 anni circa una gastroscopia per la colite, a prevalenza diarroica, una colonscopia a 42 anni, 6 anni fa, totalmente negativa tranne lipoma soffice nel cieco (penso di ricordare questa dicitura).
Negli ultimi anni ho sofferto sempre più di dolori addominali, specialmente quadrante inferiore sinistro ed epigastrio, feci alternate. Il dolore era sempre presente al risveglio.
Da alcune settimane i sintomi sono peggiorati in modo tale che il Pluricol, il debridat e lo Spasmomen fanno veramente poco. Il dolore , seppur sempre prevalente a sinistra, è presente anche a destra, epigastrico e spesso anche lombare. Molta aerofagia ed eruttazioni.
Il mio medico, anche in relazione all'addome poco trattabile mi ha consigliato una nuova colonscopia e nell'attesa lo Spasmomen somatico combinato alle gocce di Levopraid, potrei avere un vostro parere? A vostro avviso trattasi sempre di colon irritabile ?Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si sembra molto probabile la diagnosi fatta dal suo medico. Consiglierei prima della colonscopia la ricerca del SOF e il dosaggio della calprotectina fecale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
nell'attesa della colonscopia, ho effettuato gli esami consigliati.
il test SOF su tre campioni e la calprotectina fecale hanno dato esito negativo.
I sintomi rimangono sempre gli stessi anche se negli ultimi giorni più altalenanti ma sempre presenti.
Grazie

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo superflua alla luce degli esami la colonscopia. In ogni caso se decide di eseguirla chieda che vengano effettuate biopsie per escludere forma di colite microscopica o eosinofia. Ritengo però piu verosimile l'ipotesi di IBS.