dimagrimento, malassorbimento

salve.
premetto che sono un soggetto ansioso. mi chiedevo fino a che punto lo stress e l'ansia possano influire sul fisico. ultimamente stavo facendo un oretta circa al giorno di esercizio fisico non troppo intenso per rassodare e tonificare ma anche perché ho scoperto che mi faceva stare bene anche psicologicamente (e devo dire che mi ritenevo anche abbastanza soddisfatto). ora però sono preoccupato perché continuo a dimagrire anche se ho sospeso i miei "allenamenti". ho notato che anche se mangio regolarmente cibi sostanziosi e davvero di tutto non riesco più ad ingrassare. all'inizio pensavo che la mia fame insaziabile fosse dovuta all'esercizio fisico svolto ogni giorno ma ora ho dei dubbi. spiego meglio:
mi vedo sempre le occhiaie segnate e il viso scavato. anche se mi sembra di aver mangiato abbastanza e magari rimango davanti al computer dopo un poche ore che non metto in bocca cibo provo un senso di nausea, mal di testa e capogiro che sparisce non appena mangio. (parliamo di pasti abbondanti e sempre ricchi, primo e secondo. La cosa strana è che subito dopo aver mangiato sento la frequenza cardiaca che accelera di colpo come se non mangiassi da giorni e il mio organismo uscisse da una specie di letargo. I giramenti di testa e la nausea riprendono dopo poche ore lasciandomi un senso di stanchezza. Dopo mangiato sento una leggera fitta a sinistra dell'addome ma magari sono io che mi faccio condizionare perché sono diventato molto magro e avverto tutti gli spostamenti e i movimenti del mio intestino. Ho pensato persino di avere la tenia o qualche parassita intestinale ma non avverto particolari sintomi e vado in bagno regolarmente (in passato ho sofferto di sindrome del colon irritabile dovuta allo stress ma ora mi prendono solo gli attacchi di panico ogni tanto). a volte dopo i pasti mi sembra di avvertire un leggero bruciore (una sensazione di strana freschezza in gola) e una sensazione di nodo alla gola ma che sparisce dopo poco tempo. Ho sempre avuto un metabolismo abbastanza rapido e magari facendo molta attività fisica di punto in bianco l'ho accelerato ancora di più (poi con l'ansia e lo stress figuriamoci!!) ma ho paura che questa situazione sia un campanello d'allarme. dico questo perché sono già 5 giorni che cerco di mangiare il più possibile .. ho sospeso l'attività fisica e cerco di stare tranquillo ma non cambia nulla. può' davvero essere tutto riconducibile allo stress e all'ansia o potrebbe essere altro? non so se possa centrare molto ma qualche settimana fa sono stato morso da una piccola zecca che è stata tempestivamente rimossa con adeguate precauzioni dopo 5 minuti e non credo possa avermi trasmesso qualcosa per cui continuo a dimagrire.. vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte finché non riesco a prenotare esami del sangue per stare tranquillo. vorrei poter riprendere i miei esercizi senza problemi perché questa situazione mi sta stressando ancora di più
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che di base ci sia un intestino irritabile e, soprattutto, tanta ansia... Ovviamente, la zecca non ha prodotto guai.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)