Reflusso gastro-esofageo

Buonasera,sono un ragazzo di 20 anni e da più da più di un anno soffro di reflusso gastro-esofageo.
A Febraio feci la mia prima gastroscopia dove risultava un'incontinenza del cardias.
Il dottore nonchè medico di fiducia mi prescrisse pantopranzolo in compresse da 20 mg da prendere la mattina e delle bustine "Deflux" da prendere un ora dopo i pasti.
Da Febraio ad oggi i miei sintomi sono peggiorati,tanto che momentaneamente assumo peptozol da 40mg al mattino e sciroppo in bustine Noremifa dopo i pasti,ma i miglioramenti sono esigui,anche se devo dire che vi è stato il periodo da giugno a metà ottobre dove i sintomi non davano tanta rilevanza.
Oggi mi trovo ad avere questo reflusso con rigurgiti,bruciore alla gola quasi tutto il giorno ( e non come alcuni miei coetanei affetti da questa malattina che accusano sintomi solo dopo i pasti per un oretta massimo solo poche volte al mese) e come è successo in un paio di episodi forti giramenti di testa e senso di svenimento (ho anche fatto ecg e controlli dal cardiologo ma fortunatamente tutto risulta positivo). Premetto che non mangio alcun cibo che possa favorire il reflusso. Ho eliminato:Cioccolata,caffe,cibi grassi,menta,cipolla,e tutto quello che il dottore mi ha prescritto.Vado a letto due ore dopo i pasti e dormo sollevando il busto di 10 cm,ma niente. Da poco sono andato da un gastrointerologo abbastanza bravo che mi ha prescritto di fare la ph-metria.
Volevo chiedervi,ma cosa si risolve con questo esame?
inoltre secondo il mio parere non professionale,non potrebbe essere l' Helicobacter pylori ad favorire questo maledetto reflusso?
C'è un modo per guarire e non avere questi sintomi sopra-citati tutto il giorno?...Poichè a 20 anni è davvero brutto non poter mangiare una pizza con gli amici o fare una scampagnata...
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che prestate per me
Con osservanza
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta realmente di un importante reflusso gastroesofageo e la pH impedenzometria può essere utile a capire le caratteristiche del reflusso .(acido, alcalino, misto) per impostare la corretta terapia. L'helicobacter non ha alcuna influenza sul reflusso (anzi, la sua presenza riduce il reflusso).

Ecco le norme alimentari antireflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si,le norme le so ormai a memoria,ma quindi perché il mio medico di fiducia mi consiglia di ricercare l'helicobacter? Non capisco...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non cosa rispondere, ma la realtà e così. Anzi eliminando l'helicobacter il suo reflusso potrebbe anche peggiorare.

[#4]
dopo
Utente
Ho capito...quindi dottore questo batterio in qualche modo blocca il reflusso? Cioè non è sempre qualcosa esterna al corpo?e facendo gli eventuali esami,come ph-metria posso risolvere qualcosa? Grazie della sua cordialità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cole le dicevo il batterio non c'entra nulla con il suo reflusso. Lo lasci in pace...

Esegua la ph-impedenzometria che darà informazioni utili sulle caratteristiche del reflusso e quindi sulla terapia da adottare.

[#6]
dopo
Utente
Un ultima cosa mi scusi,quindi la momentanea perdita dell'appetito è dovuta al reflusso?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche darsi ....

[#8]
dopo
Utente
Ma secondo lei utilizzando aloe posso ridurre i sintomi?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il prodotto non ha effetto sul reflusso....