Poilipo gastrico recidivante

nel 2010 alla EGD polipo antrale trilobato di circa 2cm. e all'esame istologico: polipo iperplastico in tutti i numerosi prelievi. Nel febbraio 2011 polipectomia complessa con ampia mucosectomia.. All'esame istologico: polipo iperplastico. Nel controllo endoscopico dopo 8 mesi polipo antrale recidivante in sede nella stessa sede di circa 2 cm .All'esame istologico polipo iperplastico.. Dopo 1 mese polipectomia e all'esame istologico conferma di polipo iperplastico. Dopo sei mesi nel controllo endoscopico polipo recidivante nella stessa sede di circa 2 cm., iperplastico. L'endoscopista consiglia di non togliere il polipo ma di monitorizzarlo. Dopo circa due anni al controllo endoscopico il polipo è quasi eguale e di dimensioni di circa 2,5 cm. (lievemente aumentate). L'esame istologico delle numerose biopsie parla sempre di polipo iperplastico. L'endoscopista curante non è del parere di asportarlo,perchè recidiverebbe subito,ma di controllarlo tra 18 mesi.Che cosa può avvenire?.Lei che mi consiglia? Grazie per la risposta che mi darà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un polipo iperplastico che non ha , quindi, possibilità di evoluzione verso la malignità. Considerando le recidive sono d'accordo sul non intervenire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La sua risposta è stata esaustiva e La ringrazio molto. Ho dimenticato nella mia richiesta di consulto di chiederLe se Lei ritenesse utile una resezione gastrica subtotale in laparoscopia al fine di togliermi da uno stato di ansia per il monitoraggio continuo.
Se Lei potesse rispondermi sarei contento.La ringrazio in ogni modo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Non vi è indicazione alla resezione dello stomaco (con tutte le conseguenze e le possibili complicanze ..) per una patologia benigna.

Vada avanti con il suo stomaco .....

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE DI CUORE. Mi ha dato tanto coraggio di andare avanti. Distinti saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere ....