Gastrite e reflusso

SALVE, MESI FA DOPO MOLTI MESI DI DOLORE ALLA BOCCA DELLO STOMACO ED IN SEGUITO A ERUTTAZIONI FREQUENTI ANDAI DA UNO SPECIALISTA.
MI SONO FATTO LA GASTROSCOPIA ED è USCITO OME REFERTO CHE HO DEL REFLUSSO E UNA LIEVE ANTRITE CRONICA, HP NEGATIVO.
SONO ATTUALMENTE SOTTO CURA E PRENDO IL PANTOPRAZOLO DA 40 LA MATTINA E DOPO PRANZO E PRIMA DI ANDARE A LETTO DELLE BUSTINE IN GEL CHIAMATE NOREMIFA.
DICIAMO CHE STO MOLTO MEGLIO SOPRATTUTTO PERCHè SEGUO I CONSIGLI SULL'ALIMENTAZIONE QUALI CAFFè SOLO DOPO PRANZO O A STOMACO PIENO ZERO COCA COLA E BEVANDE GASSATE ECC..
MI è CAPITATO UN PAIO DI VOLTE, MAGARI FORSE PERCHè HO MANGIATO QUALCHE COSA D DIVERSO DI SOFFRIRE DI DOLORE ALLA BOCCA DELLO STOMACO E DI MALESSERE GENERALE: ERUTTAZIONI,SENSO DI SPOSSATEZZA,FASTIDIO L TRATTO SUPERIORE DELLO STOMACO.
LA DOMANDA CHE M PONGO è QUANDO QUESTO ACCADE DIPENDE SOLO DAL'ALIMENTAZIONE? PERCHE ESSENDO UN TIPO MOLTO IN MOVIMENTO MI PRENDO DI NERVOSO E DI ANSIA FACILMENTE NON VORREI CHE FOSSE QUESTO.
QUANDO MI SUCCEDE COSA COSA POSSO PRENDERE? IO ASSUMO RIOPAN GEL.
INOLTRE FINITA QUESTA CURA COME DEVO PROCEDERE?
GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alimentazione ha il suo ruolo. Il reflusso é solitamente cronico per cui necessita di terapia continuativa, ma questo deve stabilirlo il suo gastroenterogo dopo alcuni cicli di trattamento. Per i disturbi occasionali può assumere l'antiacido che ha menzionato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)