Sensazione di acidità forte e persistente

Buongiorno, da circa un mese soffro si svariati disturbi: risoltone uno, ne sopraggiunge un altro.
Tutto è iniziato con un torcicollo, poi con forte tosse secca (sono fumatrice), poi con orecchie scricchiolanti e linfonodo ingrossato (sul collo, a sinistra).
Ho assunto per dieci giorni oki e fatto aerosol clenil/fluibron, fino a recarmi dall'otorino: mi ha sospeso l'aerosol e prescritto deltacortene, più aerosol solo di ialoclean e fisiologica. mi disse che avevo la gola molto arrossata.
nel frattempo, il mio medico curante mi ha prescritto il pantoprazolo per possibilità di reflusso, cui sono soggetti molti dei miei familiari.

ora l'infiammazione al linfonodo, che mi causava molto dolore (ma mai febbre) è sparita, è sopraggiunta però da circa 5-6 giorni una forte sensazione di acidità in gola. nessun problema di appetito (che è abbondante), solo questo forte e inequivocabile sapore acido, soprattutto dopo mangiato. il sapore di alcuni cibi risulta come alterato ma ribadisco che l'appetito non mi manca.
per dormire sto usando due cuscini, sto proseguendo il pantoprazolo (circa 20gg di assunzione all'attivo) ma l'acidità sembra aumentare. attualmente, oltre all'acidità, ho ancora tosse, poco catarro e dolori cervicali.
quando riesco ad espellere il catarro, sento la stessa acidità ma non so se la cosa sia dovuta alla condizione generale o se sia il catarro ad essere acido.
ora il mio medico mi ha prescritto il gaviscon ma nessun tipo di esame di approfondimento.

Vi ringrazio di cuore, spero possiate darmi qualche indicazione utile.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto conseguenza degli antiinfiammatori e del cortisone. C'è necessità di continuare con gli antisecretivi e gli antiacidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,
ringrazio per la Sua risposta.

Proseguirò dunque la cura, magari stando attenta anche al tipo di alimentazione.

Un saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.