Diarrea persistente e linfonodo ingrossato

Salve a tutti e auguri di buone feste

Sono un ragazzo di 23 anni e questo non è il primo consulto che chiedo. Mi rendo perfettamente conto di essere un soggetto ansioso e cerco sempre di controllarmi però in questo caso non ci riesco.

Premetto che non ho mai fumato una sigaretta, e che in media bevo una birra al mese. Sono un ragazzo sportivo e faccio almeno 5 ore di attività fisica aerobica a settimana.
Sono circa 10 giorni che ho la diarrea nel senso che le mie feci sono molli, ne liquide ne compatte, di un colore "normale" e in bagno ci vado regolarmente, una volta al giorno. Non ho nessun tipo di dolore addominale, l' unica cosa è che a volte avverto un leggero bruciore di stomaco e, soprattutto la mattina, dei rumori intestinali, come se avessi aria nello stomaco/intestino. Aggiungo che nell' ultimo periodo ho mangiato molto male, tra fastfood e paninoteche ambulanti e mi sembra che il problema si sia presentato proprio dopo che mangiai un panino da uno di questi ambulanti.

L' allarme vero e proprio è scattato poche ore fa, quando toccandomi alla base del collo nel lato destro, ho avvertito un linfonodo ingrossato, non dolente, ma estremamente mobile e non particolarmente duro.
Sto avendo moltissima paura che si possa trattare di una grave malattia (cancro), premetto che di peso in questi mesi non ne ho mai perso (anzi ho preso 2kg), non ho mai sudato di notte, e l' ultima volta che ho avuto la febbre è stato 6 mesi fa. Chiedo cortesemente che qualcuno mi tranquillizzasse oppure mi inviti a recarmi prontamente da qualche specialista se il mio è un caso grave.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna paura di cancro. I disturbi intestinali sono compatibili con meteorismo, le feci rientrano nella variante di normalità, e il linfonodo può essere a base infiammatoria. Ovviamente ne parli con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta anche se in periodo di festività.

Volevo fare un piccolo aggiornamento sulla situazione:

Anzitutto riferivo di un linfonodo ingrossato alla base del collo, bene vorrei correggermi con imbarazzo, riferendo che ho capito che non era un linfonodo bensì una vena.

Per quanto riguarda i problemi gastrointestinali, la frequenza della minzione è leggermente aumentata a 2 volte al giorno, però mi sto preoccupando perché da 2 giorni mi sto accorgendo che le mie feci presentano un colore chiaro, non so se siano gialle ma sicuramente sono chiare e sempre abbastanza soffici ma compatte (forse con qualche piccolo residuo alimentare). Mi ri affiora un po di paura perché leggendo su internet questo colore si attribuisce a patologie gravi del Pancreas, anche al tumore. Leggendo i fattori di rischio, mi accorgo che non ne presento alcuno, ed ho anche letto che è molto raro sotto i 40 anni.

Ogni tanto avverto dei fastidi di qualche secondo di durata, in diverse parti del torace, stomaco, intestino, vanno via e si presentano a intervalli irregolari.

Ho provato anche a premere con le dita sotto il costato sia a destra che a sinistra e diciamo che le dita entrano quasi completamente sotto le costole senza incontrare resistenza.

Cosa posso fare? Sarei a tutti molto grato per un eventuale risposta.

Grazie