Info urgente

salve domattina alle 9.40 dovrei fare una colonscopia,oggi ho preso il moviprep,ma ho terminato i 2 litri alle ore 14 e non come sulla carta datami dal reparto tra le 18-19:cosa faccio,rischio la ripetizione dell'esame,o posso lo stesso eseguirla?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puó fare l'esame senza rischio, ma sarebbe consigliabile bere ancora un po' di liquidi (normale acqua). L'intestino era pulito alla fine della preparazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
si era limpidoe chiaro tutto cio' che ho evacuato(non ho neppure preso gli spuntini ,nè fatto colazione),trasparente,berrò ancora acqua gentilissimo e preparato come sempre!!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non oltre il litro........

Auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
era limpido adesso é meno limpido,cose troppo strane,ovvio é rimasto senza nessuna densità ma giallignolo!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok. Va bene così....

Buona Colonscopia.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie, mille grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Il referto della colonscopia é molto lungo tuttavia é negativo.
Volevo dire che ho effettuato l'esame perchè avevo un dolore,o meglio delle fitte di minuti che mi svegliano la notte all'ipocondrio destro che passano dopo qualche minuto,sono disperato perchè feci circa 1 anno fa una ecografia all'addome superiore(negativa anch'essa),e penso sempra possa essere una patologia "brutta" al pancreas!
Io non bevo,nè fumo....ho fatto pure una gastroscopia qualche anno fa e andava bene
p.s. la cosa che mi preoccupa di più é proprio lo svegliarmi la notte!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe eseguire una RMN delle vie bilio-pancreatiche.

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
dunque é proprio il pancreas(come dubitavo) il problema...
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma non deve sospettare patologie maligne...... ci sono tante problematiche di tipo benigno che possono dare disturbi.

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Nel 2015 é molto difficile non sospettare patologie neoplastiche,ma la letteratura del web,la letteratura dei libri,la visita del medico,difficilmente porta a identificare patologie subdole quali quella sopracitata!
Ovvio che ho paura,mi può gentilmente elencare qualche patologia benigna correlata alla problematica "di cui sopra"???
GRAZIE,molto gentile come sempre,preparato,in attesa di una sua cordialissima risposta!!!
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pancreas divisum, sclero-oddite......

[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
che dio l'aiuti se esiste...io sono disperato,mi auguro di avere ciò o meglio spero solo di non soffrire..so che è strano per l'età avere un tumore al pancreas,ma i sintomi sono ben definiti direi. .. grazieee
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. Non pensi al tumore .....

[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
devo non pensarci per l'età anagrafica a cui appartengo,ovvero per tale sintomatologia???
..sarebbe molto gentile se rispondesse,purtroppo il medico di base mi ha prescritto solo una ecotomografia addome superiore :(
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'età e per la sintomatologia .....

[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Allego il referto dell'eco addome superiore effettuato oggi,sperando possiate darmi delucidazioni,non ho visto il medico e sono disperato,l'operatore purtroppo non si é esposto molto in diagnosi!
Fegato di dimensioni conformi al soma,a profili regolari e ad ecostruttura omogenea.
Colecisti distesa,a pareti non ispessiti,senza calcoli al suo interno.
Vie biliari non dilatate.
Asse spleno-porto-mesenterico di calibro normale.
Milza di normali dimensioni,ad ecostruttura omogenea.
Reni di normale morfologia e dimensioni,con parenchima normorappresentato. Cavità colico-pieliche non dilatate,bilateralmente. Non immagini riferibili a calcoli al loro interno.
Non versamento libero addominale.
Aorta normale per calibro e decorso.
Vena cava inferiore normale per calibro e pulsatilità.
Si reperta all'ilo del fegato,al davanti della porta una formazione ovalare ipo-isoecogena del diametromax LL di 0,8 cm compatibile con linfonodo reattivo.

Conclusioni: Formazione all'ilo del fegato con aspetto di linfoadenomegalia,piccola,reattiva,e di non certo significato patologico.

P.S. In atessa di una vostra cordiale risposta!!!
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra una risposta del tutto chiara .... un linfonodo di tipo infiammatorio.

[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
"formazione ovalare ipo-isoecogena",.........con aspetto di linfoadenomegalia,piccola,reattiva,e di non certo significato patologico.......?????
Nessun problema dice??? Grazie in anticipo...

P.S. Non di certo perchè???...ecco cio' che mi preoccupa!
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
..inoltre ho dolore,e ad oggi accuso pure un dolore nella zona toracica quando deglutisco:sono davvero allarmato!
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Troppa ansia, troppa paura ingiustificata e ciò amplifica i sintomi e genera ancora paura.....

Deve uscire da tale cerchio.....

[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
concordo con lei,ma il problema è 1 altro...e cioè:"Si reperta all'ilo del fegato,al davanti della porta una formazione ovalare ipo-isoecogena del diametromax LL di 0,8 cm compatibile con linfonodo reattivo."????
Sarebbe di 8mm,però poi la conclusione recita "formazione all'ilo del fegato con aspetto di linfoadenomegalia,piccola,reattiva,e di non certo significato patologico".
Solo per capire,la LINFOADENOMEGALIA non é per i linfonodi sopra i 2 cm,ancora perchè tale contraddizione,forse errore???
Sbaglierò,ma il referto é chiaro!
Molto gentile come sempre,mi spieghi gentilmente!
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La linfoadenomegalia si riferisce al linfonodo ingrandito. Tutto qui.....

[#24]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
..perchè la lettaratura medica invece afferma che per descriversi linfoadenomegalia dovrebbe superare i 20mm???
Grazie in anticipo!
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Indipendentemente dalla terminologia tenga conto che si tratta sempre di un linfonodo sotto al cm.

[#26]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentilmente,considerato che per me é 1 medico molto preparato,e serio,può dirmi come mai da qualche giorno accuso un dolore quando deglustisco al petto destro dolore(odinofagia)?
Tale algia se non mangio non la sento,se bevo molto meno,per il linfonodo(invece)mi ricontrollerò con 1 nuova eco tra 6 mesi...

P.S. Non so cosa pensare perche' feci 9 mesi fa una gastroscopia,ed era tutto negativo(solo beanza cardiale);non posso ripetere un esame fastidioso....
Una RX Torace forse?
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi transitori. Per il resto non darei peso.

[#28]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
purtroppo il sintomo di questa odinofagia (così chiamata dal medico)si é aggravato,questo dolore (non bruciore)lo sento quando deglutisco ,all'altezza delle prima costole in alto a destra,provato antiacidi come tearapia (sempre sotto visione del medico,il quale non vuole ripetere la gastro),rx torace negativa,mi creda,mi privo pure a mangiare...cosa potrei fare?
cordialmente&GRAZIE