Gastrite e reflusso cloro in piscina

Buona sera, è da 2 anni che pratico nuoto e vado in piscina 3 volte a settimana. l'anno scorso, cioè il primo anno che praticavo questo sport, dopo circa 1 mese che andavo in piscina ho incominciato ad avere problemi gastroinstestinali tre cui bruciore e reflusso. Premetto che a periodi anche prima di fare piscina ho sempre sofferto di gastrite, ma in forma lieve e di brevi periodi. L'anno scorso però ho avuto questi disturbi in modo ampliati per circa 7 mesi, durante i quali mi recai dal gastrointerologo che mi diede una cura a base di omeoprazolo e gaviscon. In definitiva i miei disturbi sono cessati questa estate e allo stesso tempo fini' le mie lezioni in piscina. Oggi ho iniziato nuovamente la mia attività agonisca in piscina da circa 2 settimane e magicamente sto accusando pian paino gli stessi problemi gastrici dell'anno scorso. E' possibile che ingerire quella piccola quantità di cloro o sostanza che mettono per il mantinemento delle piscine scatenino in me questi forti disturbi?
E' solo una coincidenza o questi componenti hanno effetti sui problemi gastrici?

grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio coincidenza. Nessun rapporto fra cloro e reflusso. La riduzione dei disturbi in estate invece può essere legata all'andamento stagionale delle malattie acido correlate.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)