Ernia iatale

Ho una ernia jatale che curo con lansoprazolo per evitare il reflusso. Talvolta se assumo posture errate mi procura extrasistole. Di notte ho la sensazione che lo stomaco o l'addome spingano sul torace "toccando" il nervo vago il quale mi procura delle apnee tanto da farmi fare un brusco risveglio. Assumendo poi la posizione sul fianco destro e allungando il braccio sinistro verso la testa, ho la sensazione che l'addome torni indietro e ricomincio a respirare bene.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente la posizione può influire in quanto la posizione sul fianco destro protegge dal reflusso, ma di base penso che ci sia anche un fattore ansiogeno. Non é così ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Eg.Dottor Cosentino. La ringrazio per la cortese risposta. Personalmente non sono un tipo ansioso, ma molto probabilmente il fattore ansiogeno può avere il suo ruolo. quello che volevo spiegare è che durante il sonno in una data posizione mi si blocca il respiro dovuto forse all'addome che spinge sul torace (talvolta sogno proprio di soffocare e mi sveglio di soprassalto respirando profondamente) Assumendo la posizione descritta, sento proprio l'addome che torna giù e comincio a respirare bene.
C'entra forse il nervo Vago premuto dall'addome?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra il vago ma, come dicevo, la posizione a letto influisce sul reflusso.....