Idrocolonterapia

buongiorno vorrei un informazione..ho provato ad effettuare la colonscopia due volte con la classica preparazione ma senza risultati se non grandi dolori e gran fatica a scaricarmi..ora ho preso appuntamento per l idrocolonterapia che effettuerò il venerdi pomeriggio e un altra lunedi dopo pranzo e poi il martedi mattina a 9.30 ho l esame da eseguire..volevo sapere se poteva essermi utile questo modo per riuscire a pulirmi in modo esatto..dovrei fare la colonscopia per scoprire a cosa è dovuto il malassorbimento intestinale che mi hanno trovato nella gastroscopia nel primo tratto dell intestino...aspetto notizia grazie..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quale preparazione ha assunto?

<<dovrei fare la colonscopia per scoprire a cosa è dovuto il malassorbimento intestinale>>

La colonscopia non trova indicazione nei malassorbimenti!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ho provato movicol e un altra che non ricordo...per sapere del malassorbimento cosa dovrei fare?comunque l idrocolonterapia posso farla prima dell esame?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il prodotto citato non è utile per la preparazione alla colonscopia,
inoltre
personalmente dissento, perchè non indicata,
dall'esecuzione di tale metodica (idrocolonterapia) per
la preparazione alla colonscopia.

Per lo studio del malassorbimento deve prima effettuare una valutazione specialistica gastroenterologica.