gastrite e malassorbimento?

Salve, sono lontano dal medico di famiglia almeno per un mesetto e dove vivo non so a chi rivolgermi, spero possiate essermi di aiuto, ho ernia iatale e assumo eutirox per ipotiroidismo hashimoto.

Da 3-4 giorni, 15-20 minuti dopo mangiato, avverto gonfiore alla bocca dello stomaco e senso di pesantezza, una specie di spasmo seppur leggero allo stomaco, gorgoglii (appoggiandosi, mia moglie dice che è come se sentisse tante bollicine) che producono immediatamente gas con l'imminente sensazione di dover evacuare, feci morbide non liquide. Ho ancora buon appetito e vado regolare una volta al giorno al bagno, ovviamente in questo periodo un pò più spesso.

Poichè non è la prima volta, probabilmente per tensione accumulata ma mi è successo lo scorso anno e pure quattro anni fa, sempre nel periodo di agosto, vi chiedo la prima domanda se "rientra" in una gastrite da curare con farmaci IPP che peraltro vorrei evitare di usare di frequente visto che mi hanno detto che possono causare ulteriori danni, o se questa ciclicità deve fare insospettire e fare degli accertamenti, in questo caso quali?

Ci tengo a sottolineare che sono in cura con eutirox da tre anni ormai e i valori di tsh ancora non sono rientrati (sempre tra il 7-10), una delle rare volte in cui tali valori sono rientrati nel range della normalità è stato, paradossalmente, quando ho fatto gli esami in un periodo in cui ero in cura con IPP.. so che tali farmaci interferiscono e quindi avrebbero dovuto alterare in eccesso i valori di tsh, invece quella volta fu una delle rare in cui l'eutirox risultò assorbito bene (1,2 tra 0,3-4,9). Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembra una sintomatologia da intestino irritabile. Assumerei solo qualche antiacido e non antisecretivi per i disturbi gastrici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di meteorismo.
Utili antimeteorici.
Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it