Inibizione acida gastrica

Buongiorno a tutti. volevo gentilmente sapere, grosso modo, la percentuale di soppressione di acido gastrico con una dose di omeprazolo da 10 mg. che so, il 30%? il 50%? lo chiedo visto che si tratta di una dose minima di farmaco. poi, volevo anche sapere se esiste un'eventuale effetto rebound dall'interruzione dell'ultima dose di 10 mg di omeprazolo (sempre tenendo conto che è la dose più bassa esistente). grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'effetto rebound è molto sfumato,
la % può considerarla intorno al 30%.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dottore. ho infatti interrotto l'assunzione dell'omeprazolo da 10 ieri mattina e ho avuto solo un leggero fastidio al centro dello stomaco la sera, prima di andare a dormire. fastidio che si è risolto da solo senza aver assunto alcun antiacido. ora vedo come andrà oggi. semmai, prenderò un cucchiaio di quel famoso sciroppo antiacido, semmai ne avessi bisogno. buona giornata