Tutto questo chiaramente e seguito dall'ansia

Salve vorrei un vostro parere in merito ad una serie di strani sintomi!
Durante una vacanza ho accusato bruciore di stomaco nausea continua, rigurgiti acidi e spossatezza e inappetenza!
Ritornata dalla vacanza ho continuato a stare male per circa due settimane, nel frattempo si è aggiunta l'ansia e l'angoscia!
Ho fatto le analisi e tutto risultava ok!
Ora a distanza di due mesi sto bene apparte l'ansia che ogni tanto arriva, tuttavia accuso rigurgiti acidi, se tocco lo stomaco sento fastidio, inoltre a volte o la nausea che mi provoca inappetenza.
Un sintomo strano e fastidio allo stomaco e nausea quando sono a digiuno per 9-10 ore, inoltre a volte ho il fiato corto quando mangio, alcuni cibi mi creano la nausea come la mela la cioccolata il caffè e ho notato che i formaggi molto grassi come la stracciatella mi fanno avvertire quasi dei cali di pressione,calore! Tutto questo chiaramente e seguito dall'ansia!
Vorrei un vostro parere sul come muovermi! Grazie 1000 in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara giovane,
perchè definisce strani i suoi sintomi?

Si tratta di sintomi legati al reflusso gastroesofageo,
che l'ansia può accentuare.

Richieda una opportuna terapia al suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie inanzitutto per la risposta scrivevo strani sintomi perché cambiano spesso, mi spiego alcune vole ho l'acidità di stomaco e nausea altre volte fiato corto prima dei pasti a digiuno e mal di stomaco altre volte sono stitica oppure ho le scariche altre volte ho lo stomaco gonfio! Secondo lei il fiato corto non è sintomo di ansia? Per circa 3 giorni ho sofferto di insonnia e quando mi addormentavo mi svegliavo con il bruciore di stomaco, anche questo e collegato al reflusso?
Siccome in passato ho curato il colon irritabile, con all'incirca il 10% dei sintomi che ho ora, mi domando una cosa, e' possibile avere il reflusso con il colon? Inoltre mi sono sempre chiesta una cosa e il reflusso che mi provoca stanchezza e l'ansia o il contrario? Inoltre alcune volte e in circostante in cui sono calmissima accuso sempre il famoso fiato corto seguito da battiti allo stomaco.
Un ultima cosa ho un allergia molto forte al nichel, questo può influire sul tutto? Mi fa male il sugo il peperoncino e tante altre cose che mangio lo stesso, lei cosa consiglia che cibi dovrei privilegiare.
Grazie in anticipo e grazie anche per la risposta e stato gentilissimo!
[#3]
dopo
Utente
Un altra cosa ma come mai ho la sensazione di cali di pressione quando mangio formaggi grassi o la frittura? Grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In tutto questo non ha fatto cenno ad una visita medica!

I sintomi reflussori sono variabili e sono legati ad un difetto anatomico.
L'ansia non è causa di reflusso ma può accentuarlo,
ed i suoi scritti successivi ne testimoniano davvero ... un bel pò!
[#5]
dopo
Utente
Salve,
Il mio medico ha detto che è del tutto inutile fare una gastroscopia visto che secondo lui e reflusso e colon accentuato dall'allergia al nichel e dall'ansia, la mia voleva essere una domanda per ascoltare un parere ed un consiglio diverso visto i sintomi che cambiano spesso!
La ringrazio cmq e buona giornata