Sensazione di peso a livello dello stomaco

Buongiorno. Sono un ragazzo di 23 anni , convivo con un disturbo di ansia generalizzata di circa 8 mesi e dalle analisi del sangue ho un persistente alto livello di GPT (85) e bilirubina diretta e totale e per questo dovrò fare una visita epatologica a breve. Da circa 10 giorni ho una fastidiosa sensazione di pesantezza a livello dello stomaco che non va via nemmeno con le eruttazioni di aria che ho molto frequentemente. Ho già fatto visita cardiologica 1 mese fa per dolori al petto ricorrenti e forte stanchezza che tutt'ora ho ma non è stato evidenziato nulla. Questa pesantezza potrebbe essere qualcosa a livello dello stomaco o dovrei ripetere una visita cardiologica Secondo il vostro parere? Grazie anticipate
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se prende farmaci per il suo disturbo d'ansia
è assai probabile che si tratti di un effetto iatrogeno.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie dottor Quatraro.
Attualmente non assumo nessun farmaco, solo in passato ho preso bromazepam saltuariamente.
Continuo a sentire una pesantezza/pienezza a livello dello sterno, penso, mi auguro che sia lo stomaco, ma a questo punto ho paura anche che si tratti del cuore, anche se ho questo disturbo da ormai più di una settimana.
Secondo lei questa sensazione deve essere valutata con una certa urgenza?
In tal caso una visita alla guardia medica potrebbe essere dirimente per capirne le cause o sarebbe meglio recarsi in PS?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
penso che la Guardia Medica potrebbe essere un giusto approdo per poterla tranquillizzare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buonasera. Volevo aggiornarla sulla situazione: nel tardo pomeriggio mi sono recato dalla guardia medica che ha diagnosticato una probabile gastro-enterite e mi ha prescritto Gaviscon Advance. La sensazione di pesantezza all'epigastrio rimane ancora. Posso stare tranquillo ed aspettare che passi secondo Lei? Cioè vorrei chiedere se una patologia gastrica possa avere come sintomo una pesantezza costante a livello dello stomaco.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sa che l'anti acido non è il rimedio giusto per una gastroenterite,
.... ci sarà stato qualche malinteso.

Escluderei ad ogni modo patologie gravi
ed opterei, con i limiti della distanza, per un'origine psicosomatica dei suoi sintomi.

Ha tutto il tempo di reperire un bravo gastroenterologo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buongiorno dr Quatraro.
In mattinata ho effettuato un ecografia dell'addome superiore da un gastroenterologo.
All'ecografia non ha evidenziato niente, mi ha detto solamente che ho la milza oltre i limiti della norma (13 cm) che però ha detto che vista la mia statura (1,84 m) potrebbe essere normale. Anche se dall'ultima ecografia addominale fatta a Gennaio non mi era stato detto niente riguardo alla milza.
Inoltre il gastroenterologo di oggi non mi ha detto niente nemmeno riguardo agli angiomi che ho al fegato, mentre dalle passate ecografie ne ho uno di 24 mm e due più piccoli. Non capisco proprio il perché di queste "mancanze" di informazioni.

Il gastroenterologo non ha segnato nessun'altro tipo di analisi.
Secondo lei è necessario indagare oltre?

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per etica e logica devo fidarmi delle valutazioni di chi l'ha visitata!