Possibile malassorbimento?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Soffro spesso di flatulenza e di episodi di diarrea e/o flatulenza che a volte "tengo a bada" con Imodium o con l'assunzione di fermenti lattici . Per molto tempo ho pensato potesse essere una mia condizione psicologica dovuta all'ansia, ma sto iniziando a pensare che non sia così. Studio infermieristica all'università e, per questo, mi sono sottoposto ad un prelievo ematico in cui tutti i valori erano perfettamente normali tranne i trigliceridi che erano particolarmente bassi (38 mg/dL). Essendo considerati "normali" valori tra i 45 e 170, durante la visita del medico competente ho chiesto una sua opinione e mi ha risposto che i trigliceridi bassi non rappresentano un problema. Sono un ragazzo abbastanza magro ma per nulla malnutrito, è possibile che il valore sia così basso? E' possibile che io abbia intolleranze, celiachia, o problemi intestinali? Purtroppo non posso andare dal mio medico di base perché in settimana sono lontano da casa, per questo chiedo un consulto online.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
le cause di una ipotrigliceridemia di natura organica sono diverse, fra queste certamente le intolleranze, ma ve ne sono altre di natura non gastroenterologica.
Un'altra possibilie causa è legata ad un incongruo apporto alimentare.

È di tutta evidenza che ha bisogno di uno specialista che possa aiutarla a far chiarezza.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it