Diarrea improvvisa

Salve,

torno con un quesito sempre di carattere ansioso-digestivo (per sommare i 2 consulti che ho posto nell'ultimo paio di anni).
Credo di soffrire di colon irritabile, che però da più di un anno tengo bene sotto controllo: feci sempre ottime (talvolta molli), poco gonfiore e poco altro. Sono forse un po' ansiosetto di natura, e ultimamente un picco di lavoro mi ha forse affaticato più del solito.
In breve: negli ultimi giorni, pur non lesinando sfizi alimentari (amatriciane, salame, formaggi...), le mie feci erano sempre un po' molli. Non mi sono preoccupato più di tanto anche perché erano quotidiane (una al dì) e non avevo altri problemi.

Beh, per farla breve: oggi a pranzo dopo una banale pizza surgelata, a distanza di 5 minuti fulminante attacco di feci liquidissime. Una sola scarica, ora mi sento un po' scombussolato (vuoi anche per lo spavento, immagino) ma non ho nulla di particolare, bevo acqua e limone e tutto sembra essere ok.

So che al 99% è colpa dell'intestino irritabile che "ritorna" pure se mi sembrava di averlo domato... ma tanto per stare tranquillo, in assenza di altri sintomi, può considerarsi davvero quello? O al limite, qualche problema alla pizza?
Ho anche temuto potesse trattarsi di un virus, ma appunto non ho altri sintomi (per ora...).

Grazie,

A.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun virus.
Piuttosto controllerei eventuali intolleranze alimentari.

Ne parli con il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Quatraro,

la ringrazio molto per l'assistenza!

Ieri dopo quella sola scarica a cinque minuti dal pranzo sono stato bene, ho cenato leggero senza problemi. Oggi idem, ho azzardato una colazione come al solito (caffè, croissant, succo di frutta) e sono "andato" al solito orario (circa 3 ore dopo la colazione), con feci un po' molli ma non tragiche - immagino sia uno "strascico" di ieri...

Un ultimo consiglio al volo, nessun problema se oggi mangio uno yogurt magro? (lo mangio tutti i giorni, ieri ovviamente no...)

Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuno.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Quatraro,

torno a domandarle una curiosità sempre relativa al consulto di cui sopra. Sono passate circa due settimane, non ho più avuto scariche come quel giorno, ma le feci sono comunque sempre piuttosto molline (un paio di volte al limite del semi-liquido).

La domanda è: visto che non ho altri problemi (non sono gonfio, mangio con appetito, vado al bagno 1 volta al dì quasi all'esatto stesso orario tutti i giorni, in generale sto bene ecc.), mi è venuta l'illuminazione di smetterla di pensare a questa benedetta consistenza. Se sono molli, pazienza (anzi, cinicamente, meglio così, ci si svuota più in fretta!).

Sbaglio a prendere sottogamba la cosa, o in fondo di per sé in assenza di altri sintomi non è un grande problema?

Grazie per l'aiuto.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' giusto osservare l'evoluzione (eventuale) del quadro clinico,
ovviamente in associazione con il suo curante.

La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Quatraro,

la ringrazio per la sua risposta. A titolo generale, giusto per non peggiorare le cose, secondo lei è bene ridurre il consumo di formaggi stagionati, alimenti con cereali e fibre, frutta e verdura (e naturalmente caffè, cioccolato ecc.)?
Se ho ben capito sono tutte cose che "velocizzano" qualcosa che io invece devo tenere al guinzaglio.

Lo chiedo giusto per avere un'idea su come non peggiorare le cose in attesa di capire come evolve la situazione.

Grazie!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Condivido la sua iniziativa.