La diarrea si presenta

Salve,
fino all' età di 20 anni sono stata sempre molto magra poi all'improvviso ho iniziato a soffrire di gonfiore addominaleche nell'ultimo periodo è pressochè costante. Mi sveglio al mattino senza gonfiore ma basta qualche ore e si riprisenta in un modo da sembrare incinta.
Solitamente non ho problemi di stipsi. La diarrea si presenta in eventi sporadici a seguito di forti crampi addominali, questultimi terminano solo dopo evacuazione oppure si presenta in momenti di forte ansia o stress. Ho appena fatto il breath test al lattosio ma risultato negativo. Potrebbe trattarsi di colon irritabile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmentente trattarsi di colon irritabile e l'ansia accentua il problema. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività nella risposta e seguirò il suo consiglio. Una sola curiositá: Esistono esami specifici per attestare che si tratti di colon irritabile o si procede un po per esclusione?La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si procede per esclusione....

Cordialmente