Poliposi intestinale

Salve a tutti, mi chiamo Danilo e ho 23 anni. La mia storia inizia molti anni fà quando all' età di 7 anni in seguito a sanguinamenti nelle feci con muco mi fu diagnosticato un polipo a 10 cm dall' anno diametro 1 cm. peduncolato, cito esame istologico: adenoma tubolare con displasia lieve dell' epitelio ghiandolare, emorragie e ulcerazioni recenti superficiali, quella colon non fu portata al ceco si fermarono lì e dopo 6 mesi ne feci un' altra per arrivare al ceco e me ne fu trovato un' altro simile per dimensioni ma di tipo giovanile. Da quì sono seguiti i controlli periodici ad un anno poi a due fino ad arrivare a 5 anni di distanza non avendo trovato nulla e fino a 5 anni fà ultimo controllo completamente pulito. Ovviamente ho consultato diversi esperti nel tempo e fatto vedere i miei primi due vetrini a diversi medici, tutti mi hanno detto che il primo esame istologico è stato sicuramente un errore, impossibile per tutti anche a detta del primo endoscopista, tutti mi hanno detto che è molto raro il primo caso mai visto per alcuni su un bambino di 7 anni e che comunque non presenta nuove neoplasie per tutti i successivi controlli, da premettere che a dei parenti stretti, cioè una sorella di mia nonna gli fu diagnosticato un cancro al colon e anche a suo figlio e una sorella di mia madre ha il morbo di Crohn, quindi si presume famigliarità. Ma arriviamo ad oggi, a 5 anni dall' ultimo esame avrei dovuto farlo giugno 2015 noto da un pò di giorni sangue nelle feci, faccio il test del sangue occulto, (ultimo fatto ad Agosto negativo) ed esce presenza di sangue, mi hanno detto abbondante anche (4 +) , ora avrei già preso appuntamento con l' endoscopista, e sono preoccupato diciamo vorrei un parere anche da voi, avete mai avuto casi del genere? Oggi quanto può essere grave e quante provabilità ho di avere nuovi polipi del primo tipo? Datemi un parere sincero senza filtri.... non so se può aiutare però da piccolo molto prima che scoprissi tutto ho avuto la salmonella...
La mia preoccupazione è dettata dal fatto che proprio negli ultimi 5 anni il mio stile di vita è cambito dicamo vita poco salutare....
Vi ringrazio in anticipo
distinti saluti
Danilo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Difficile dirlo. Il sanguinamento comunque è un' indicazione a fare la colonscopia e una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta e di essersi interessato farò la colon appena sarà possibile.
danilo