Poliposi colecisti

Gentili dottori,
in attesa di una visita gastroenterologica diretta (tra qualche settimana) volevo chiedervi per favore un parere in merito alla mia situaizone.
Quanlche anno fa, precisamente nel 2009, a seguito di alcuni controlli che mi portarono poi a scoprire e curare il reflusso gastroesofageo, venne alla luce durante una ecografia addominale un "piccololo polipo colesterinico ci circa 5 mm".
Al controllo successivo tuttavia, sei mesi dopo (in altra struttura e con altro medico), non emerse più nulla e quindi ho erroneamente smesso di fare i controlli.
L'anno scorso, sempre durante una ecografia addominale con altra finalità, ho riscoperto questo polipo, non più solitario questa volta: "colecisti distesa a pareti sottili alitiasica. Adesi alla parete si apprezzano millimetriche formazioni pseudo polipoidi, la maggiore di diametro di 6 mm circa, compatibili adenomiomi".
E veniamo a quest'anno quando il referto ecografico (stessa struttura ma medico diverso) cita: "colecisti con pareti diffusamente ispessite con plurime formazioni adenomatose che interessano sia la parete anteriore che posteriore di cui la maggiore ha un diametro massimo di 8 mm.
A questo aggiungo infine che qualche settimana fa, prima di quest'ultima ecografia, ho iniziato ad avvertire dei fastidi nella zona sotto le costole a destra, fastidi che ho tutt'ora e che vanno e vengono.
A questo punto, posto che la situazione mi preoccupa un pochino per come è evoluta in quest'ultimo anno, quello che fondamentalmente volevo capire è se, vista la crescita importante del polipo, potrebbe essere stato questo a provocare l'ispessimento delle pareti e a provocare il fastidio che io avverto. Ed inoltre se reputate la situazione da intervento già ora così com'è o se consigliereste di attendere ancora una eventuale crescita. Tra l'altro ho sempre cercato di magiare sano (e spesso sono preso in giro da colleghi e amici per questo motivo!) ma cosa dovrei assolutamente evitare in questi casi? Infine un'ultima domanda, faccio sport regolarmente (nuoto) due volte alla settimana, ma visto il fastidio che provo nella zona della colecisti è più saggio e utile continuare e tenere il corpo in movimento o il riposo potrebbe essere meglio?
Grazie mille per la cortesia e la pazienza a chi avrà tempo e voglia di rispondermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui a fare sport e mangiare sano .....Per quanto concerne l'eventuale indicazione alla chirurgia la decisione va presa solo a seguito di visita diretta gastroenterologica che deve tenere conto della rapida crescita dei polipi e della sua sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta e cortese risposta dottor Cosentino,
mi permetto di fare ancora una domanda: come devo rapportarmi col caffè? Posso continuare a consumare le 2 tazzine al giorno che bevo (mattina e post pranzo)?
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consumi il caffè tranquillamente.

Saluti