25 anni probabilità tumore al colon

Salve sono un ragazzo di 25 anni e dopo aver osservato alcune tracce di sangue rosso vivo sulle feci ho immediatamente fatto l'esame di ricerca di sangue occulto (quello dei 3 giorni che non richiede una dieta alimentare) ed è risultato positivo. Ho fatto una visita chirurgica (esplorazione digito rettale) e non sono state rilevate ne emorroidi e ne ragadi anali. Sono in attesa di fare la colonscopia.

Vorrei chiedere, in base alla vostra esperienza, quali sono le probabilità (anche in termini percentuali) che un ragazzo di quest'età senza emorroidi e senza ragadi e con esito positivo della ricerca di sangue occulto (aggiungo anche la stitichezza che mi "accompagna" da sempre) possa aver contratto un tumore?

La cosa che mi preoccupa è proprio il fatto di non avere emorroidi o ragadi che potrebbero giustificare il sangue vivo sulle feci ed inoltre c'è una famigliarità..

Vi ringrazio anticipatamente del preziosissimo consulto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bassissima, vicina allo zero direi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere e rassicurante risposta egregio dottor Favara.
Vorrei chiedere, nella speranza di non abusare della Sua pazienza, quali potrebbero essere allora le cause che giustificherebbero il sangue nelle feci (rilevato dal test, ma osservato più volte anche ad occhio nudo sulla superficie delle feci).
Ripeto che non dovrei avere emorroidi o ragadi, come leggo dal referto del chirurgo (esplorazione digito rettale) che scrive di "non avere rilevato nessuna patologia anale".

E' possibile escludere con assoluta certezza la presenza di ragadi/emorroidi con una sola visita di esplorazione digito rettale? Quali altre cause si potrebbero associare al mio caso?

Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Verosimilmente una patologia benigna, ad esempio colite, o un polipo. Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Un'ultima informazione.
Soffrendo di stitichezza, dal momento che vorrei evitare di rendere poco chiara la visione del colon durante la colonscopia (a parte l'utilizzo di lassativi per evacuare il giorno prima), quale dieta è consigliabile seguire nei 2/3 giorni precedenti alla colonscopia? Cioè cosa mi consiglia di evitare assolutamente di ingerire? e cosa invece sarebbe consigliato?
Oppure questo non ha alcuna incidenza?

Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La dieta influenza poco. E' essenziale invece segua in modo scupoloso le indicazioni relative al lassativo che dovra' assumere e che le verranno indicate dal centri dove eseguira' l 'esame.Prego.