Metastasi peritoneo

Gentili Dottori,
Scrivo per avere un consulto su mia suocera, di anni 63 ,che a febbraio ha subito un intervento per tumore al colon discendente.
Il polipo, di circa dieci cm era risultato maligno.
Dopo l'operazione sembrava fosse tutto a posto e si era parlato di chemio preventiva.
Dopo circa una settimana che era stata dimessa inizio' ad accusare forti dolori alla schiena lombare e la pancia si gonfiò visibilmente.
Andammo da un oncologo privatamente che decise di fare la pet.
La pet evidenzio vari linfonodi maligni di circa due cm al peritoneo.
Viene ricoverata e inizia a avere scariche diarroiche.
Tamponata la situazione delle scariche l oncologo ha deciso di tentare la chemioterapia.
Dopo solo un ciclo di 48 ore ci è stato detto che non ci sono miglioramenti ne peggioramenti e la situazione risulta grave ma stabile.
Quello che ci ha preoccupato è che ci è stato detto che se con il secondo ciclo non notano niente sospendono la cura.
Cosa succede nei casi in cui sospendono l chemioterapia?
Da ciò che abbiamo percepito la situazione risulta incurabile.
Che speranze di vita ci sono per metastasi peritoneali?
Hanno negato radioterapia e qualsiasi altro tipo fi intervento chirurgico.
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,senza volere alimentare false speranze,la informo che esistono centri(Milano,Firenze,Roma etc.)in cui la carcinosi peritoneale una volta considerata intrattabile,si avvale della chemioipertermia intraperitoneale(metodica complessa che prevede l'utilizzo di chemioterapici a temperatura elevata in peritoneo).Poiche' e' fondamentale la selezione dei pazienti,può chiedere ai curanti se per la situazione clinica di sua suocera esiste l'indicazione per questa metodica.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica