Tac encefalo

Mio marito è stato sottoposto a LISx per carcinoma squamoso del polmone nel settembre 2014 pT1bN2M0 e successivamente a chemioterapia con carboplatino e paclitaxel per 2 cicli seguiti da RT toraco/medistinica terminata il 09/02/2015. Ha effettuato TAC total body di controllo il 25/03 con il seguente risultato: si apprezza una pressoché completa risoluzione dell'area di consolidamento parenchimale polmonare descritta a sede basale sn residuando a tale livello una tenue e diffusa area di aumentata densità con pressoché scomparsa anche del versamento pleurico associato e dell'ispessimento pleurico. Comparsa oggi di micronoduli/nodulazioni a carico del segmento posteriore del LSDx in posizione più periferica rispetto alla precedente indagine TC; persistenza di ispesimento delle pareti bronchiali con evidenza di materiale all'inerno dei rami segmentari della piramide basale del LIDx. Riduzione dimensionale delle linfoadenomegalie a sede sottocarenale con asse corto oggi di 14 mm ex 17 mm. Steatosi epatica; invariati i due piccoli angiomi epatici in S4 e S3. Non lesioni nodulari surrenaliche. invariati i restanti reperti a sede toracica e addomino pelvica. TAC encefalo: Presenza di sub-centimetrica areola nodulare, captante il MDC. E.v. in sede cortico sottocorticolare lungo il solco rolandico di destra. concomita lieve reazion e edematosa perifocale. Il reperto descritto, in considerazione dei dati clinico-anamnestici, in prima ipotesi è compatibile con lesione secondaria. Sistema ventricolare in sede, di dimensioni nei limiti della norma. Ampliati gli spazi liquorali subaracnoidei peri cerebrali al vertice. ecc ecc Egregi Medici io vorrei sapere se la lesione encefalica trovata nella TAC e per la quale è stata consigliata la RT, è veramente da considerarsi legata alla patologia polmonare, cioé è anche quella un tumore......Vi ringrazio anticipatamente per una Vs cortese risposta.
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gent. Signora
La lesione encefalica è verosimilmente una lesione secondaria. La lesione è ancora piccola e non determina sintomatologia.
Al polmone sono comparsi micronoduli che prima non erano presenti. Il primo consiglio è di effettuare la radioterapia e continuare la chemioterapia. La seconda possibilità, legata alle condizioni di suo marito, è di aspettare 30 giorni e ripetere la tac totalbody. Il controllo dirimerà i dubbi e stabilirà la cura da fare.
cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta molto chiara e per i consigli, e proprio oggi mio è stato dal radiologo e prossimamente farà la radioterapia ma la chemioterapia no; in quanto alla tac è prevista fra tre mesi, secondo lei è troppo tardi? Grazie ancora cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
La radioterapia encefalica fatta a scopo preventivo o curativo è "quasi" senza effetti collaterali. La scelta è giusta.
In attesa della Tac e della fine della Radioterapia le consiglio di leggere il libro "The China Study" e di guardarsi il video delle Iene "la storia del tumore di antonio".
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, sono rimasta veramente soddisfatta per la sollecita risposta e seguirò i suoi consigli, e continuerò a chiederli se avrò bisogno grazie ancora. Cordiali saluti