Elenco Centri Cura Morbo di Paget Extramammario

Buongiorno.

Mia mamma, età 71 anni, è stato diagnosticato un Morbo di Paget extramammario nella zona dell'ano. Il suggerimento è stato quello di intraprendere una cura con Terapia Fotodinamica.

Mi chiedevo se era possibile recuperare una lista di Centri Specializzati cui rivolgersi per sottoporsi alla terapia, considerando che non siamo soddisfatti del centro dove è attualmente in cura. Ovviamente l'insoddisfazione non è legata all'efficacia della cura in sé, ma alla scarsa attenzione rivolta al paziente in termini di appuntamenti ritardati o annullati all'ultimo, dimenticanze nella procedura, una generale sensazione di disinteresse e poca professionalità.

Vi ringrazio in anticipo per tutte le informazioni che riuscirete a condividere.

A presto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non credo (almeno io non sono informato) che esistano Centri specifici.

Io me ne occupo in quanto chirurgo oncologo , ma se a sede MAMMARIA.

Il morbo di Paget extramammario è una rara malattia che colpisce generalmente la regione vulvo-perineale, perineo-scrotale e perianale, ed è caratterizzata da un decorso lento ma insidioso.

Tale malattia può essere secondaria a una neoplasia viscerale (forma secondaria). Clinicamente si presenta con un quadro clinico simile a una dermatite eczematosa, pruriginosa e resistente alle terapie con incidenza maggiore nel sesso femminile. La patogenesi non è chiara e non esiste un protocollo terapeutico standardizzato. Le opzioni terapeutiche sono la chirurgia, la radioterapia/brachiterapia, la terapia fotodinamica e nuove terapie topiche (ad es. imiquimod).

Credo che qualsiasi reparto che si occupa di patologia anale risponda ai requisiti che sta cercando.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo tempo e la sua risposta!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla