Una visita ginecologica

Buon giorno,
Sono una ragazza di 23 anni, 58 kg 160 cm di altezza.
Da circa 1 anno soffro di problemi legati all' intestino.
Ho periodi di diarrea alternati a periodi di stitichezza, con prevalenza di diarrea.
La diarrea è maleodorante e di color marroncino con presenza di muco (talvolta si presenta la fuori uscita di solo mico in piccole quantità)
Le scariche avvengono solitamente dopo aver mangiato, con un gran mal di pancia e mi costringono letteralmente a correre in bagno! Dopo la scarica mi sento meglio!
Soffro ma molti anni di meteorismo ma in quest'ultimo anno la situazione è peggiorata notevolmente e ho sempre molta aria nello stomaco!!!
Per togliermi il dubbio ho effettuato un test per le intolleranze di quelli che si fanno in farmacia con una goccia di sangue e sono risultata intollerante a frumento lattosio e nichel ( praticamente tutto)
Mi sono fissata con la celiachia dopo questo test, anche se a dett di un allergologo (incontrato X altri motivi di allergia a pollini), il test sarebbe poco affidabile.
allorché sono stata dal mio medico che a seguito di forti dolori al basso ventre a destra, mi ha prescritto il biointol e gli esami del sangue per escludere un attacco di appendicite!
Con il biointol o sono stata molto meglio di stomaco ma il dolore al basso ventre è ritornato anche il mese successivo cioè questa settimana!sono tornata allora dal medico che mi ha detto di fare una visita ginecologica per controllare le ovaie!
Mi ha poi controllato gli esami che sono tutti ok!
Io però ho sempre fastidi intestinali tra cui anche nausea ultimamente!
Noto che il lattosio peggiora molto la situaZione ma per il glutine non riesco ancora a capirlo!
Il mio medico dice che se fossi stata celiaca avrei anche avuto la ves e la pcr alte a indicare lo stato infiammatorio. A breve prenoterò la visita dal ginecologo per controllare le ovaie e togliermi anche questo dubbio ma comunque vorrei risolvere prima di tutto i problemi intestinali!
Potrebbe essere celiachia o mi sono fatta influenzare da quel test poco affidabile?
La mia sintomatologia potrebbe più collegarsi a una sindrome da colon irritabile?
N.B. Ci tengo a sottolineare che non ho mai avuto perdita di peso se non dopo aver smesso la pillola che mi aveva fatto mettere 10kg in un anno.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara paziente, i suoi sintomi fanno pensare ad un colon irritabile.
giusto però escludere una intolleranza al glutine eseguendo gli anticorpi su prelievo di sangue.
gli altri test li lasci perdere.

ci riaggiorniamo, saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica