Colon irritabile diagnosticato

Buongiorno, mi è stato definitivamente diagnosticato un colon irritabile.

Proteina C reattiva negativa (0,09 su un max di 0,5), calprotectina fecale, in un primo momento (a dicembre) di 108,9, è scesa il mese successivo a 28, e quello successivo ancora a < 15,6.

Breath test al glucosio per IBS: negativo.

Mi è stato prescritto Debridat 3 volte al giorno, che ha avuto da subito un effetto Ottimo: intestino molto meno teso/più rilassato, sensazione di dover andare in bagno da qui a 5 minuti molto diminuita, dolori e fastidi addominali molto attenuati, appetito aumentato, ecc...

Vorrei sapere, anche vedendo che rispondo molto ai farmaci, quali altre "armi" (o meglio trucchi e/o farmaci) magari ancora più efficaci (visto che le mie feci, nonostante il debridat, non assumono mai consistenza ma sono sempre sotto forma di "pappetta") potrei utilizzare per combattere tale patologia funzionale.

Cordialmente ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille :)