Gonfiore addominale dopo mangiato.

Buonasera, da circa un mese e mezzo ho un gonfiore addominale che si presenta dopo ogni pasto: inizialmente notavo che me lo causava la pasta (barilla sopratutto), ma dopo qualche settimana il gonfiore si verifica con ogni cosa che mangio. A volte, capita anche che mi svegli direttamente con il gonfiore.
Ho fatto le analisi per la presenza di Helicobacter nelle feci e per la celiachia, sono risultati tutti negativi. Alla luce di questo, cosa potrebbe esser?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe escludere l'intolleranza al lattosio, ma potrebbe anche trattarsi di una Gluten Sensitivity..

Può essere utile ad ogni modo seguire una alimentazione specifica:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, proverò a seguire la dieta scrupolosamente! Le chiedo un ultimo consiglio, potrebbe essere utile in questo periodo assumere dei probiotici (come zirfos), in modo da temprare la flora batterica?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la causa del disturbo é da intolleranza i probiotici non avranno effetto.

Saluti