Forti dolori addominali e diarrea intermittente

Salve gentili dottori, io richiedo un consulto per una diarrea ricorrente che mi affligge da 10 giorni. Premetto che soffro di meteorismo e gonfiore addominale, nonchè di reflusso gastroesofageo, da circa 5 anni, e mi basta anche solo un colpo di freddo per avere spiacevoli conseguenze. Ho eseguito due gastroscopie (3 anni fa e 4 mesi fa, la prima ha evidenziato gastrite, presenza di bile ed esofagite da reflusso, la seconda solo un malfunzionamento del cardias, in quanto prendendo lansox30 al mattino, l'esofago risultava a posto, ed il lnasox mi è stato sospeso), ed una colonscopia con analisi del muco sempre 3 anni fa (tutto a posto).
Fatte queste doverose premesse, lunedì scorso mi prende una scarica di diarrea liquida, seguita da due scariche martedì. Prendo fermenti, e Normix sia lunedì che martedì. Durante la notte tra martedì e mercoledì mi colgono fortissimi crampi, quasi insopportabili, che mi durano per circa 20 ore fino alla sera del mercoledì, quando mi coglie una scarica (la prima quel giorno). Ovviamente ho digiunato per il troppo dolore, sul punto di andare al prono soccorso (febbre a 38.5), ed il medico mi ha diagnosticato un virus intestinale e mi ha sospeso il Normix a favore del Tiorfix capsule, più Spasmomen 20 somatico per il dolore (risultato inefficace), il tutto prendendo il Lansox30 per proteggere lo stomaco. Dopo la scarica i crampi cessano, e il giovedì apparentemente sto bene, salvo poi avere diverse scariche la sera dopo cena, senza però dolori. Il venerdì mi ritrovo chiaramente stitico, ma sto bene, e sabato sospendo Lansox, Tiorfix e fermenti, in quanto evacuo poco, ma normale. Domenica feci normali, così come lunedì, dove ne faccio in abbondanza e torno a praticare attività fisica convinto di stare bene. La sera ero di nuovo preda di crampi dolorosi e scariche semiliquide, ed oggi stessa cosa, con anche brividi. Apparente buono stato di giorno, dolori molto forti la sera e scariche semiliquide. Io ricordo che il giorno prima di iniziare a stare male ho consumato delle lasagne confezionate dallo strano sapore acido, ma non essendo stato il solo (gli altri non hanno avuto nulla) il medico ha escluso un'intossicazione. Ora mi ritrovo in un forte stato di ansia perchè non so cosa fare. Continuo a mangiare in bianco. Pur avendo problemi cronici all'apparato digerente, mai una diarrea mi era perdurata tanto. Stamani ho eseguito esami del sangue ed urine, ma non delle feci, in quanto non stavo più male al momento della prenotazione ieri mattina e il medico non lo ha ritenuto necessario. Cosa mi consigliate? Riprendo i fermenti?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua i consigli del suo medico. Si trattará di un'enterite virale. Nulla di grave.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, dottore. Cordiali saluti.