Diarrea da 3 settimane

Buongiorno dottori tre settimane fa ho fatto una cura di antibiotici con cefixima e azitromicina. Quasi immediatamente mi è venuta la diarrea all'inizio acquosa con brontolii alla pancia.
Appena finita la cura però dopo un paio di giorni di tregua la diarrea è continuata in maniera un po' strana. In pratica vado in bagno due volte al giorno mattina e pomeriggio a volte con leggere coliche. Le feci non sono mai acquose ma si presentano comunque non compatte e di colore non scuro. Ho preso per 10 giorni codex e biotrap. Mi sono riguardato mangiando in bianco e carote e giovedì scorso ho defecato abbastanza normale con feci un po più scure. Ho smesso codex e biotrap e dopo aver mangiato normalmente con vino Etc si è ripresentata la solita diarrea con 2 scariche con feci morbide ma non acquose.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve ancora controllare la sua dieta e procedere eventualmente con dei probiotici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce. Sono chiaramente un pò ansioso ed ho paura che la diarrea sia un sintomo di una malattia più grande. Non so se andare 2 volte al giorno( quando normalmente vado 1 sola volta) ed avere feci non composte( ma nemmeno acquose) possa essere sintomo di qualcosa di più grande.
Per sistemare la flora intestinale possono occorre parecchi giorni?
La diarrea nei sintomi di qualcosa di grave si manifesta in una maniera specifica o può avere sintomi simili al mio?
Grazie delle eventuali risposte e continuerò con la dieta e probiotici
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo a qualcosa si grave e la diarrea da disbiosi può persistere se non adeguatamente trattata. Si faccia seguire da un gastroenterologo.