Colon infiammato per eccesso di verdura?

Buongiorno,

ho recentemente cambiato un poco le mie abitudini alimentari e ho aumentato la quantità di verdura per pasto, ora ne mangio circa 200-250 gr a pranzo e altrettanti a cena, e ho iniziato a mangiare verdure che prima non mangiavo quasi mai come broccoli e cavoli. Dopo un 7-10 giorni ho iniziato ad avvertire dei dolori di stomaco e un poco di diarrea, purtroppo solamente in quel momento ho scoperto che quelle due particolari verdure provocano gonfiore e irritazione all'intestino se consumate in certe quantità.

Da quel momento ho ridotto di molto le quantità di quei due particolari alimenti (diciamo non più di 50 gr a pasto) e mi capita di mangiarle solamente in presenza di altre verdure.
Ora, a distanza di un 15 giorni dai primi sintomi, la presenza del mal di stomaco si è ridotta notevolmente ma si ripresenta soprattutto a distanza di 2-4 ore dal pranzo, non sono dolori forti ma comunque danno fastidio. Anche la diarrea rimane, non sempre ma c'è ancora, a volte con feci di colore verdastro, che ho letto che è appunto riconducibile al colon infiammato.

Volevo quindi capire quanto tempo ci vorrà prima che il dolore/infiammazione e la diarrea scompaiano completamente e se c'è qualche medicinale da prendere per favorire il completo recupero.

Inoltre ho letto che è meglio evitare il latte e ho trovato pareri contrastanti per quanto riguarda la frutta secca: visto che normalmente mangio circa 35-40 gr al giorno tra noci e mandorle cosa dovrei fare? Le posso mangiare ancora o è meglio sospenderle per il momento?

Vi ringrazio per il tempo e la disponibilità.

Cordiali saluti
Alessandro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si tratta di infiammazione.
Lei ha raggiunto il massimo della quantità di fibre che il suo intestino "sopporta".
Diminuisca gradualmente il carico di vegetali fino a trovare la quantità ottimale (variabile da soggetto a soggetto).
Puoò aiutarsi con preparati contenenti alpha-galattosidasi e beta-galattosidasi da assumere 30 minuti prima di un pasto contenente elevate quantità di vegetali.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

prima cosa grazie per la risposta super veloce!

Poi volevo chiederle se c'è un valore indicativo come massima quantità giornaliera di fibre, presumo che sarà una cosa molto soggettiva però magari c'è qualche valore che si può prendere come esempio.
Altrimenti andrò di tentativi come suggerisce Lei.

Mi devo preoccupare anche di altri alimenti al di fuori delle verdure?

Quindi l'eccesso di fibra può portare a mal di pancia e diarrea però a livello intestinale non provoca altri danni, buono a sapersi, mi tranquillizza molto questo punto, stavo già leggendo di tutto e di più sulle infiammazioni...

Grazie ancora
Alessandro
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cosa è assolutamente soggettiva!
[#4]
dopo
Utente
Capisco, come immaginavo anche se speravo che non fosse così...

La ringrazio di nuovo per la disponibilità e la celerità nelle risposte, mi è stato di grande aiuto, soprattutto a livello psicologico (avevo davvero paura che fosse qualcosa di più serio!).

Cordiali saluti
Alessandro
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Buondì Dottore,

mi scusi se la disturbo ancora però avrei un'altra curiosità: ho un po' di dolore alla pancia proprio in questo momento, ore 13:00 circa, ed è iniziato da un 15-20 minuti.
Fino ad ora ho solamente fatto colazione alle ore 8:00 (180 gr di latte parzialmente scremato fresco, 40 gr di avena, 180 gr di albume liquido fatto in padella e 15 gr di noci) e uno spuntino alle ore 11:00 (45 gr di sgombro al naturale e 15 gr di noci), quindi non ho ancora toccato la verdura e l'apporto di fibre è molto basso, com'è possibile che provi dolore in ogni caso?

Grazie mille!
Alessandro
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di intestino irritabile.
La cosa migliore è farsi visitare da un gastroenteroogo!
[#8]
dopo
Utente
Capito, grazie di nuovo!

Alessandro