Possibile colon irritato o altro?

Buongiorno,

scrivo nella speranza che qualcuno mi chiarisca le idee in merito a quanto in oggetto.
ho 38 anni e da circa un annetto abbondante sto' soffrendo di problemi intestinali.
Mi spiego, io di natura son sempre stato piu' stitico che altro, difficilmente sono stato uno regolare.
C'e' da dire che con gli anni ho cominciato a soffrire anche di ragadi...che sono peggiorate col passare del tempo
Da un annetto circa come dicevo, le mie abitudini intestinali sono mutate, mi alzavo alla mattina e andavo in bagno praticamente subito o poco dopo il risveglio, anche piu' volte, ma non diarrea. Il problema e' che se ero per strada in direzione lavoro era il panico.
Questo fino a un mesetto fa quando ebbi quella che io credevo una infezione intestinale con relativa diarrea, seguita da un periodo di stitichezza.
Ora son di nuovo 10 gg che avverto dolori crampiformi all'addome, da sotto il costato fin in basso con sensazione di ano gonfio, e dolore/bruciore lombare
Anche questa volta c'e' stata una mattina dove sono andato 2 volte in 10 minuti, feci sempre piuttosto chiare che io definirei spugnose, morbide, non liquide come 1 mese fa.
Son stato dal medico di base che mi dice essere colon irritato, e mi ha dato da prendere per una ventina di giorni "benefibra" e nulla piu'. Ora sono di nuovo giorni che faccio fatica ad andare in bagno, e quando vado sono dure dopo circa 1 settimana che prendo le bustine di fibra, non vedo grossi giovamenti
Ho anche fatto eco all'addome completo che non ha rilevato problemi.
Chiedo a voi un parere, vorrei escludere che i sintomi che ho come dolori addominali, ano gonfio e fastidio a contrarlo...siano segno di cose "poco carine" che non voglio nominare.
E se davvero fosse colon irritato che consigli mi date?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi colon irritabile a componente stipsi. Continui con le fibre aggiundendo del polietilenglicole.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

intanto grazie mille per la risposta.
Quindi lei conferma si tratti, ovviamente sulla base di quello che ho scritto...mi rendo conto che on mi ha visitato, di colon irritabile?
Leggevo che il polietilenglicole ha un effetto lassativo, a questo mi aggancio per chiederle, visto che la stipsi e' sempre preceduta da giorni di dissenteria o comunque feci molli, come e quando dovrei prenderlo?
Poi le volevo chiedere, avendo io problemi lombari (ernie e cuscinetto sacrale consumato), il fatto che contraendo l'ano mi si irradiano doloretti alla schiena appena sopra il sacro e' per la schiena malconcia o dipende dal retto/intestino? O sono sensazioni figlie del colon irritato?
(magari e' una domanda stupida, ma questi disturbi mi han portato a pensare di poter avere cose diverse da un semplice colon irritato)
Vorrei capire se vale la pena secondo lei fare delle verifiche approfondite, tipo una colonscopia, che non ho mai fatto e eviterei di fare se non mi si dicesse sia necessaria
Aggiongo che questa mattina sono andato in bagno, le feci mi parevano di consistenza normale, solo che avevano un a parte piu' chiara, biancastra, seguita da una verde scuro, dipende solo dall'alimentazione

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua più approfondita descrizione rafforza il sospetto di colon irritabile. Non vedrei indicata la Colonscopia ma vedrei indicata una approfondita visita gastroentterologica.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

ho fatto una gastroscopia a Luglio ed e' risultata perfetta, compreso esame istologico.
Chiedo a lei se come visita gastroenterologica serva altro

Distinti saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve solo la vista diretta. Sarà poi il gastroenterologo ad indicare eventuali accertamenti.