Diarrea cronica grave.

Carissimi dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni e da 2 in modo graduato ho iniziato ad avere episodi di diarrea sempre più frequenti dopo i pasti.
Il fastidio inizialmente capitava a giorni alterni ma sfortunatamente fu solo l'inizio del declino nella mia storia.Gli episodi iniziarono ad essere più e più frequenti ed inizialmente pensai ( e pensarono i medici) ad una forma di celiachia dato il mio scarso peso e dati questi episodi di diarrea e dolore continuo, effettuai quindi una gastroscopia che "magicamente" risulto positiva nonostante scoprii poi in passato che all'interno del referto era stata segnalata una lesione non presente per proseguire nella ricerca. Mi fecero togliere il glutine per circa 6 mesi ma nulla cambio. Nel corso del tempo feci anche esami del sangue per cercare eventuali conferme sulla celiachia o su altre possibili patologie. Il tutto risulto , a mio stupore , perfettamente in ordine, nessun valore era minimamente fuori posto. Gli episodi di diarrea però iniziavano ad essere via via più frequenti. Ho un carattere ansioso e ebbi un periodo non molto semplice che affrontai con una psicologa e con conseguente assunzione di sertralina in dosi leggere. Mentalmente il cammino miglioro ma fisicamente la diarrea arrivo al punto di rovinarmi la vita. Le scariche oltre ad essere dolorose è praticamente acquose indipendentemente da ciò che mangiassi diventarono sempre più frequenti fino ad arrivare. 15-20 scariche al giorno a distanza di mezz'ora un ora..ho continuato a praticare sport nonostante lo scompenso fisico che mi ha provocato poiché non persi mai peso nonostante queste scariche continue. Feci quindi altri esami del sangue per controllare lo stato di malattie infettive quali HIV e cmc e vari controlli su pancreas fegato ma nulla risulto fuori posto...feci anche un ecografia all'addome e colonscopia completa con biopsie poiché pebsarono fosse una colite microscopica ma non so se per fortuna o sfortuna niente venne a galla. Il Ge mi liquido dicendomi colon irritabile prescrivendomi pentacol 800 3 volte al giorno fermenti lattici e spasmomen all'occorrenza...niente cambio..io ora mi chiedo...un fattore minimo ansioso può comportare 15-20 scariche al giorno di feci praticamente liquide senza tregua nemmeno nei periodi in cui psicologicamente stavo benissimo? Questa diarrea ormai liquida non veniva bloccata nemmeno con imodium e diosmectal. Perché non mi è mai stato proposto un esame delle intolleranze poiché pltre alla diarrea il dolore cronico sembrava "corrodermi" l'intestino nonostante dalla colonscopoa non risulto un minimo danno? Quotidianamente uso psyllium gel e devo dire che mi sta salvando la vita nonostante le coliche rimangono persistenti e dolorosissime al mattino. Inizialmente pensai fosse un problema legato solo ed esclusivamente al fumo dato che la prima volta ch smisi di fumare per 3 giorni non andai in bagno senza il minimo bisogno ma dopo i 3 giorni le feci erano ancora diarroiche? grazie per la comprensione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha provato con la colestiramina (nel dubbio di una diarrea da sali biliari ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No perché il mio Ge dato gli esami non lo ha ritenuto necessario...nonostante lo psyllium aiuto moltissimo nella consistenza il mattino proprio due minuti dopo che mi sono svegliato mi vengono questi crampi dolorosissimi che mi portano ad evacuare abbondantemente e durano per 10-15 minuti e il dolore si concentra poco sotto l ombelico...sembra come se appena mi sveglio il mio intestino si ripercuota per tutto il dolore che non ho provato durante la notte..questo problema sta diventando un incubo. Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei il prodotto. Ne parli con il GE.

[#4]
dopo
Utente
Sara fatto...noto cmq che rimuovendo le sigarette la situazione migliora drasticamente...potrebbe in un caso estremo essere strettamente collegato alla sigaretta?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il fumo irrita l'apparato gastroenterico per cui eliminandolo si possono ottenere solo benefici.

[#6]
dopo
Utente
Infatti dottore sto cercando di smettere in modo permanente...ma nonostante l'assunzione di psyllogel due volte al giorno prima dei pasti durante il pomeriggio mi capita di fare una "merenda" con in bicchiere di the deteinato e qualche biscotto...come mai nonostante il tè sia deteinato mi causa comunque questa diarrea liquida??nonostante sia andato in bagno solo una volta prima di cena e poco prima di andare a dormire mi è venuta questa scarica leggera di diarrea?il mio intestino lavora troppo velocemente o non è in grado di assorbire i liquidi? Davvero non riesco a trovare una soluzione poiché gli esami continuano a essere tutti negativi.