Vado dal mio medico di famiglia

Buongiorno a tutti, sono M., 26 anni, fumatore, e sono pizzaiolo. Vi scrivo per la prima volta perche vorrei avere piu delucidazioni in merito al mio caso, Vi ringrazio anticipatamente per il Vs eventuale aiuto e supporto!
Tutto comincia a natale 2012 (tendo a precisare che prima d'allora io mi sentivo e stavo in perfetta forma)con una bruttissima influenza intestinale: vomito 9 volte in un giornovolte diarrea e crampi per 3 gg. Finisce l influenza e a febbraio per motivi di lavoro mi trasferisco a londra, qui ho preso una brutta gastroenterite che mi ha lasciato evidentemente il segno sia fisiologicamente che psicologicamente, tralasciando i vari sintomi che ho avuto, torno in italia, gastroenterite passatae inizio a lavorare qui: nei 4 mesi estivi successivi perdo 15 kg e passo da 83 a 65 kg qui in seguito a disturbi intestinali strani mi fermo e decido di fare analisi feci sangue totali insomma, mi riscontrano al policlinico di tor vergata una ottima salute ma una bellinfezione da giardiasi. Non mangiavo piu ( io che ero di bocca buona e nn Stavo quasi mai male, ma mangiavo cmq abbastanza bene), inappetenza, nausea, malessere, meteorismo diarrea edolori epigastrici. Vado dal mio medico di famiglia, bravissimo, e con claritromicina per 3 gg (se nn ricordo male la terapia) la giardia se ne va e io mi sento subito meglio urra!...peccato che a oggi, ivi compreso il mio lavoro molto movimentato che sicuro influenza parecchio, io peso sempre 67 kg e non riesco piu a recuperare peso. Dopodiche iniziano gli attacchi di panico causati da problemi personali che ho affrontato milto bene con una psicoterapia di 6 mesi, ad oggi se mi capita un po di ansia riesco a gestirla e alle brutte utilizzo fiori di bach. Passato tutto cio, decido di superare le mie paure rimaste dai bruttissimi momenti passati a londra e di ripartire, ricombattere e a causa anche della crisi parto per parigi, da cui oggi vi scrivo. Sono 8 mesi che sono qui, e purtroppo faccio a scapito di un buonstipendio, una vita stressante lavorativamente parlando (12 ore al di). Da 8 mesi a questa parte ho accusato molti disturbi gastrointestinali e un cambiamento di colore della lingua: patina bianca quasi irremovibile. Faccio tampone ad agosto e mi dicono che ho uno strafilococco s., debellato anche questo, la lingua torna normale ( io ho una lingua a carta geografica) purtroppo vuoi i problemi lo stress sempre nel mese di agosto ( quelle che sarebbero dovute essere le mie vacanze) ho continuato ad avere dolori non forti ma prolungati e fastidiosi allo stomaco, il tutto accompagnato da in senso di debolezza generale che da 2 anni nn va piu via. Faccio gastroscopia un mese fa e mi diagnosticano con biopsiauna lieve gastrite cronica microerosiva modicamente attiva e positiva ad hp. Ora ho iniziato la triplice terapia da due gg (augmentin 1000 con mcladin 500 2 volte al g piu lansox 30 mg 1 volta al gg e bioflorin) e sto soffrendo di crampi e diarrea. La domanda è: cosa mi sta succedendo? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che,
a parte le infezioni intercorrenti,
la sua vita stressata le abbia procurato la sindrome dell'intestino irritabile!

Ovviamente le occorre farsi seguire da un gastroenterologo di sua fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e la celerita dottore,
Questo ipotetico intestino irritabile cos è e si puo curare?
Ed è a causa di questa sindrome che prendo tutti questi batteri?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si può curare.

Non è responsabile però delle sue infezioni passate.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero, un'ultima domanda: secondo lei a cosa è dovuto tutto questo periodo di batteri e parassiti? Semplicemente sfiga o potrebbe essere altro?
[#5]
dopo
Utente
E secondo lei gli episodi di diarrea (6 in tre giorni) che ho in questi giorni, dovuti sicuramente alla triplice terapia antibiotica, presuppone qualcosa, è normale o dovrei sospendere?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo stress potrebbe aver interferito con le sue difese immunitarie.
La terapia antibiotica può innescare una diarrea.

Il da farsi deve sempre concordarlo con un medico in via diretta e non online!
[#7]
dopo
Utente
I miei ringraziamenti piu sentiti dottore, Le auguro una buonanotte e un buon inizio settimana, arrivederci.😄😄