Dopo aver avuto diagnosi da vari esami e indagini di esofagite da reflusso

Buon giorno, io sono una donna di 57 anni e soffro da 20 anni di spasmi esofagei. Dopo aver avuto diagnosi da vari esami e indagini di esofagite da reflusso, vorrei capire perche' nonostante io assuma protettore ogni giorno, ho questi episodi.
Mi spaventa che arrivano di notte e non capisco perche' durano così tanto tempo [ anche quattro ore].
Ho letto che lo spasmo esofageo dura pochi minuti.
Devo assumere contra mal anche 40 gocce a volte perche' il dolore si attenti.
Chiedevo inoltre se i problemi all'esofago portano anche mal di pancia, perche' io soffro contemporaneamente anche di questo disturbo.
Gli specialisti che ho consultato in tutti questi anni mi hanno prescritto tanti farmaci senza risultati.
Ho preferito non assumere piu' nulla, a parte il protettore e il contra mal quando ho gli episodi dolorosi.
Posso avere una risposta per poter capire cosa devo fare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... ma non le avevo dato delle indicazioni non più di un mese fa?

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/439215-spasmi-dolorosi-esofagei.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Certo che ho seguito il suo consiglio, ho prenotato la manometro esofagea con appuntamento fissato in gennaio, ma permetta che nel frattempo non so come affrontare questi episodi molto dolorosi e sempre piu' frequenti.
Ogni volta per me e' molto invalidante e speravo potesse aiutarmi a capire come posso affrontare questi momenti.
Se va bene assumere antidolorifici o c e' qualche altro farmaco che non possa peggiorare la mia situazione a livello gastrico.
Visto che il mio medico di base non sa consigliarmi ho cercato qui in questo sito dei consigli validi.
Mi scuso, forse non e' la sede adatta per chiedere .
Sono anni che mi sottopongo a visite esami vari e in questo ultimo periodo sono molto disorientata e spaventata .
Scusi ancora per questo sfogo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... Per carità,
Comprendo e giustifico il suosfogo.

Procinetici, antispastici ed altri farmaci ancora possono darle beneficio,
ma ne va ponderato l'uso da parte del suo curante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Cercherò ' di far capire al mio medico curante di cercare di seguirmi .
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Le ho scritto tempo fa per problemi di esofagite.
La manometria non ha evidenziato problemi.
Ho eseguito anche rx tubo digerente con risultato di gastrite e nessuno problema all 'esofago.
MI e' stato consigliato di eseguire breath test lattosio e glucosio per verificare intolleranze.
Devo sospendere antispastici, procinetici e protettori gastrici.
chiedo cortesemente a Lei, posso assumere buscopan compositum o in fiale per iniezione , senza per questo alterare i risultati del test?
La ringrazio .

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un antispastico ... quindi no.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Cosa posso usare per i dolori forti ?
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Mi scusi se la disturbo ancora, ho ritirato i miei esami del sangue, a parte l'acido folico basso , il resto e' tutto nella norma . L'unico valore molto alto e la cromogranina a il suo valore e' 420 , io assumo lansoprazolo 30 due volte al giorno.
Avevo letto che questo farmaco puo' alterare questo esame.
Io avevo chiesto al medico se dovevo sospendere ,
ma mi e' stato detto che non avrebbe alterato di molto.
Adesso me lo fanno sospendere per poi ripetere l'esame , in piu' devo fare anche il dosaggio della gastrinemia, il 5HTe il 5HIAA.
Sono molto preoccupata,gentilmente mi puo' far capire se e' il caso ?
Grazie mille della sua sempre gentile disponibilita'
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile giudicare a distanza in questo caso,
senza visita e conoscenza diretta,
pertanto ritengo debba seguire le indicazioni del curante.
[#10]
dopo
Utente
Grazie .