Problemi intestinali e crampi

buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi,
racconto brevemente la mia storia.
quest'estate ho iniziato a soffrire di disturbi gastrici persistenti, che avevo tutti i giorni per tutto il giorno: nausea, sensazione di stomaco pesante, inappetenza. non avevo praticamente mai fame. sono andata da un gastroenterologo, che mi ha visitato e mi ha prescritto ecografia addominale e ricerca dell'elycobacter nelle feci. entrambi gli esami non hanno riscontrato nulla. ho iniziato la cura con lansox, che inizialmente non sembrava darmi alcun sollievo; allora ho deciso di fare una gastroscopia, ma ci ho provato due volte e non ci sono riuscita (compresa quella transnasale), in quanto non riuscivo in alcun modo a sopportare il tubo che entrava in gola o nel naso. i sintomi dopo un pò sembravano essersi attenuati. siamo a novembre e ogni tanto la sintomatologia si ripresenta: nausea, pesantezza di stomaco, come se avessi mangiato grandi quantità di qualcosa di pesante, a volte bruciore. ho provato a fare caso se i sintomi compaiano dopo aver mangiato qualcosa in particolare, ma non è così, vengono indipendentemente dal cibo. a volte durano un giorno intero, a volte un pò di più. negli ultimi giorni poi mi sono comparsi dei piccoli crampi, delle piccole fitte, a volte a sinistra a volte sotto l'ombelico, a volte a destra, la sensazione è quella di avere aria nella pancia, ma nonostante io provi a espellere l'aria, questi crampi rimangono.
purtroppo ho una forte fobia, che mi porta ad andare letteramente in tilt ogni volta che si presenta un sintomo fisico di qualsiasi natura. ho il terrore che si possa trattare di un tumore allo stomaco o al colon, o alle ovaie, questo mi sta impedendo di vivere normalmente, vorrei correre a fare una colonscopia e gastroscopia, nonostante non ci sia riuscita questa estate, e non abbia ancora trovato una struttura che la faccia in sedazione profonda. anche se il pensiero di fare un esame del genere in realtà mi terrorizza, paura che si contrappone all'ansia di questi sintomi.
detto ciò gradirei un parere, un consiglio su questo quadro clinico, un suggerimento, cosa dovrei fare adesso. grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna paura di tumore e non trovo necessità a gastroscopia e Colonscopia. Procederei prima ad escludere eventuali intolleranze (glutine, lattosio)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza,
tanta, tanta, tanta ansia...
... un pò di reflusso e meteorismo (aerofagia),
... nessun tumore!

(ma nei suoi precedenti consulti tutto questo è già stato chiarito! ... o no?)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
gentili specialisti,
grazie per la celere risposta,
per il dottor Cosentino: sono vegana dunque non assumo latticini, l'unico problema potrebbe essere il glutine, nessuno mi aveva mai parlato di una correlazione tra questi sintomi e alimentazione. proverò a fare delle analisi per le intolleranze alimentari.
per il dottor Quatraro: è vero, mi è stato detto che la sintomatologia è da collegare all'ansia e magari al reflusso, il problema è che nel momento in cui i sintomi organici persistono, purtroppo la paura sale, e mi viene continuamente da pensare che sia qualcosa di più grave, che magari viene trascurato data la giovane età. Purtroppo quando avverto questi sintomi vado nel pallone più totale, soprattutto ultimamente che sono comparsi questi crampi di cui non avevo mai sofferto prima. Chiedo scusa se sono potuta sembrare "ipocondriaca" , comunque vi ringrazio di avermi dato ascolto, farò comunque questo test per le intolleranze alimentari.
Vi auguro un buon fine settimana.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo che la persistenza dei sintomi possa preoccuparla,
ma,
premesso che non ritengo si debba andare oltre quanto le ho scritto,
un bravo specialista saprà certamente aiutarla ... e rassicurarla!
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
mi perdoni se riapro questo post,
le volevo chiedere un parere su un problema già esposto al medico di base; ultimamente avverto, principalmente dopo aver mangiato, una forte sudorazione al viso, soprattutto nella zona "baffi", mento, e sotto gli occhi. non mi si arrossa il viso, non diventa caldo, sento solo queste "vampate" ed è come se la pelle si "ungesse". Il medico di base mi ha detto che è un problema di stomaco e mi ha prescritto Motilex da assumere prima dei pasti. Vorrei sapere se anche lei crede che sia un problema allo stomaco, o se la causa può essere un'altra, e se concorda con la terapia prescritta.
Mille grazie e buon fine settimana.
[#6]
dopo
Utente
...vorrei aggiungere anche, che questi episodi mi sono capitati di tanto in tanto anche in passato, per poi scomparire spontaneamente; ma nelle ultime due settimane circa, mi capita tutti i giorni. preciso che la sudorazione è concentrata solo sul viso, ed è indipendente dalla temperatura (di fatti con le temperature basse sento il freddo, ma permane questo senso di sudorazione al viso). Oltretutto, si associa anche una sensazione di bocca arida, ma bevendo la situazione non migliora, e una leggera sensazione dolciastra in bocca. Parallelamente mi capita di dover urinare un pò più spesso, e le urine appaiono chiare, quasi trasparenti. Le ultime analisi del sangue e delle urine risalgono ad aprile e la glicemia e tutti gli altri valori erano nella norma. Non so se può esserci un nesso, comunque ad agosto ho effettuato un'ecografia dell'addome superiore ed era tutto regolare, ad eccezione di un pò di "renella".
se, gentilmente, può darmi la sua opinione su questa sintomatologia (che il medico di base ha tenuto a "snobbare"...) grazie mille.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembrano sintomi gastrici o intestinali.
Ansia?
Fattori pressori?
Fattori glicemici?
etc.
Difficile far diagnosi online,
come vede è importante ipotizzare una diagnosi dopo accurata visita medica.
[#8]
dopo
Utente
Mi rendo perfettamente conto che fare ipotesi a distanza sia difficile, la mia domanda scaturiva dalla perplessità della prescrizione di questo farmaco da parte del mio medico, il quale non mi ha neanche dato il tempo do fare un quadro preciso della situazione e mi ha subito dato questo medicinale. Ad ogni modo, pressione e glicemia sono a posto (li controllo regolarmente), quindi avrei voluto sapere se era il caso di fare delle indagini e di che tipo...ovviamente lei purtroppo proverà a capire la paura che mi provoca tutto questo. Vorrei dare la colpa all'ansia ma mi sembra strano che questa sintomatologia compaia prevalentemente dopo i pasti...in particolare se assumo carboidrati. Magari proverò a ripresentare la situazione al mio medico di base. Grazie ancora.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

La saluto cordialmente