I medico mi vuole fare un'altra gastroscopia sospendendo il ipp

Salve, soffro di gastrite da cinque anni e da allora prendo gastroprotettore e ansiolitici. Dall'ultima gastroscopia del 03/2013 risultano ernia iatale e metaplasia INTESTINALE. Dalle analisi delle feci e dalla biopsia dello stomaco no risultano Helicobacter. I sintomi, dolori, acidità e nausea sono peggiorati. I medico mi vuole fare un'altra gastroscopia sospendendo il IPP per un mese prima di farla perché quando ho fatto quella dell 2013 ho sospeso solo per 7 giorni il IPP e questo potrebbe aver mascherato la presenza del Hp. é possibile che ci sia il batterio anche se dalle analisi no si vedi? é possibile che la causa di questi sintomi, che non rispondono alle diverse terapie sia di origine alimentare? Che rischi ce' in prendere i IPP per un periodo cosi' lungo?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la titolazione della gastrinemia, sotto terapia con IPP, per valutare una eventuale resistenza ai farmaci antisecretivi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto,. Non credo di aver mai fatto questo controllo. Di che cosa si tratta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un prelievo d sangue per valutare il valore dell'ormone "gastrina" che aumenta in caso di "efficacia" degli IPP. Ovviamente se il farmaco non funziona i valori rimangono nella norma.