Colon irritabile o..?

gentili dottori, sono una studentessa e i miei problemi sono iniziati più o meno due anni fa. ho avuto problemi intestinali vari per circa un mese (nausea, fastidi vari all'addome, reflusso...) e dopo essere andata al pronto soccorso e dopo aver fatto ecografia, esame delle feci, esami del sangue e visite specialistiche mi è stato diagnosticato un colon irritabile. dopo quell'episodio (non ho più avuto sintomi così acuti) le cose sono continuate a periodi alterni e ogni volta i sintomi cambiavano o se ne aggiungevano altri. ora è da circa un mese che ho problemi intestinali, ovvero stipsi alternata a scariche frequenti, nausea (che è il sintomo più fastidioso e presente), ogni tanto fitte o fastidi all'addome soprattutto sopra l'ombelico a sinistra, eruttazioni frequenti e un sintomo per me nuovo, ovvero una strana sensazione di blocco in gola che in un primo momento sembrava muco, ma che ancora oggi persiste (dopo una cura contro il muco) e sembra non avere più nulla a che fare con la diagnosi precedente. mangio regolarmente e la fame non è per nulla diminuita, di notte dormo benissimo e non ho nessun sintomo, ma tutto ricomincia la mattina (periodo della giornata in cui i sintomi sono più acuti). premetto che sono una persona piuttosto ansiosa,soprattutto per quanto riguarda le malattie, e che questi sintomi si sono aggravati con l'inizio della scuola, ma non posso credere che tutto questo derivi solo da fattori psicologici. è diventato praticamente impossibile vivere normalmente la mia vita da adolescente ed è una cosa che mi demoralizza molto. ripeto, i sintomi più fastidiosi sono la nausea (mai seguita da vomito o comunque solo due volte da conati senza riuscire a rimettere) e quel blocco in gola. sembra difficile anche riuscire a mandare giù l'acqua o le pastiglie, ma quando arriva il momento di mangiare sembra sparire a volte. inoltre mi sembra più fastidioso quando sono in uno stato d'ansia, per questo devo fermarmi e respirare profondamente e deglutire continuamente (cosa che causa secchezza delle fauci). non so più cosa fare, ho già fatto visite ed esami e non passa mai. ho sempre paura di avere qualcosa di grave, ma mi sono state sconsigliate gastroscopia e colonscopia perchè troppo giovane e ritenute assolutamente non necessarie. in più in questi giorni oltre a un festidio all'addome avverto anche mal di schiena e dolori al basso ventre.l potrebbe essere qualcosa di più grave di un colon irritabile, considerando il blocco in gola anomalo? l'ansia potrebbe essere una causa di questi dubbi? e potrei uscirne una volta per tutte o almeno trovare una cura per i sintomi più fastidiosi? (ho già provato alcune cure, ma nessuna ha risolto definitivamene il problema)
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta realmente di intestino irritabile alimentato da tanta e tanta ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente, ma ho un'ultima domanda da porle.. sa come potrei alleviare i sintomi,ripeto,soprattutto la nausea e il blocco in gola? (io comunque in questi due anni ho preso pantoprazolo e duspatal sostituito poi da spasmomen somatico-senza grandi risultati- e senza trovare una cura valida)
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero essere necessari dei farmaci ansiolitici ....

[#4]
dopo
Utente
Consulterò nuovamente il medico di famiglia allora.. speravo di non iniziare così presto con degli ansiolitici.
Comunque la ringrazio moltissimo,
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.