Area tessuto ectopico

Buongiorno
oggi mi sono sottoposto, per un controllo annuale, alla gastrocopia per monitorare gli innumerevoli polipi cistici <1 cm che ho da tanto tempo nello stomaco.
Ma questa volta sul referto c'è qualcosa di nuovo.
"In esofago cervicale, a 19 cm. dalle arcate dentarie, si osserva area di tessuto ectopico di 7mm che si preferisce biopsiare.Giunzione squamo-colonnare di aspetto regolare.Giunzione esofago-gastrica localizzata a 44 cm dalle arcate dentarie, insieme ai pilastri diaframmatici.Cardias continente. Etc...."
Gentilmente, potete spiegarmi più facilmente questo referto è cosa è questo tessuto ectopico. Mi devo preoccupare visto che adesso ci vorranno molti giorni prima che arrivi l'esame istologico.
Vi ringrazio e Vi porgo un cordiale saluto
Aurelio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Si tratta di tessuto gastrico che é un residuo embrionario senza nessuna evoluzione. non ci pensi....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto della Sua celere risposta e della spiegazione dettagliata.
Purtroppo, sono ignorante in materia e non sono riuscito a capire cosa significa
"tessuto gastrico che é un residuo embrionario "
La ringrazio nuovamente cordiali saluti
Aurelio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Durante lo sviluppo degli organi nel periodo fetale, l'esofago era ricoperto da mucosa gastrica che poi é stata sostituita da epitelio malpighiano (ossia con la definitiva mucosa esofagea). Durate tale processo sono residuate alcune isole di mucosa gastrica, che si riscontrano nell'1-4% degli esami endoscopici.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio proprio tanto per la spiegazione dettagliata.
Le auguro una buona serata e grazie di cuore
Aurelio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere. Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
Dr.
Le chiedo scusa se La disturbo ancora, dopo la Sua esaudiente e gentilissima risposta, ma mi sono chiesto:
come mai nel passsato, visto che faccio una gastroscopia ogni anno, non è mai stato riscontrato ed inoltre effettuare uina biopsia?
Grazie e cordiali saluti
Aurelio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Usualmente non si va alla ricerca di tale lesione, ne viene eseguita la biopsia, in quanto non é una condizione a rischio. Solo se l'endoscopia ha un dubbio d'interpretazione esegue i prelievi.

[#8]
dopo
Utente
Come sempre Lei è gentilissimo e La ringrazio di cuore.
Spero tanto che non ci sia niente di grave, vivo un pò in ansia.
Grazie e cordiali saluti
Aurelio
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Carissimo Aurelio,

nessun problema, si dimentichi e non stia in ansia.

Buon domenica.

[#10]
dopo
Utente
Gent.mo
Dott. Cosentino

finalmente dopo circa due mesi è arrivato il referto istologico dell'esame a cui mi sono sottoposto e di cui nè abbiamo già parlato.
Le faccio sapere, quindi, cosa c'è scritto, pregandoLa se può di darmi delle spiegazioni più dettaglite come è di Sua abitudine.

Materiale inviato
1)antro- corpo
2) polipi cistici
3) area mucosa ectopica esofago cervicale

Macroscopia
1)(a) 4 biopsie
2)(b) Un lembo polipoide di mm.6 e una bipsia
3)(c) Una biopsia

Diagnosi

1)(a) Un frammento di mucosa gastrica della transizione antro-corpo con gastrite cronica di grado lieve (score1)
Mucosa gastrica di tipo ossintico senza significative alterazioni.
Negativa la ricerca dell'Helicobacter Pylori

2)(b) Lembi polipoide di mucosa gastrica ossintica con ectasie ghiandolari cistiche associate ad edema stomale, coerente con polipi cistici delle ghiandole fundiche. Si ricorda che tali polipi possono essere sporadici o associati a sindromi.

3)(c) Frammento di mucosa esofagea con presenza di area di mucosa di tipo ossintico-cardiale, coerente con eterotopia gastrica

Cosa e come mi devo comportare in futuro in base a questo esame?
La ringrazio moltissimo per la Sua pazienza e Le invio i migliori e cordiali saluti.
Aurelio
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esame istologico del tutto tranquillo e coerente con il quadro endoscopico. Nessuna patologia. Non servono controlli futuri.

[#12]
dopo
Utente
Come sempre gentilissimo Le auguro di cuore una Buona Domenica
Cordialissimi saluti
Aurelio
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei