Stipsi e dipendenza da lassativi

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 21 anni che frequenta il 3° anno della facoltà di medicina. Espongo il mio problema: dal primo anno di l''''università, sono cambiati i miei consueti orari per ''andare in bagno''. Di conseguenza anche i miei ritmi sono cambiati del tutto. Prima ero molto regolare, avevo degli orari prestabiliti, e in automatico andavo '''di corpo'''. Ma con l'inizio delle lezioni tutto è cambiato: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.00. Non riuscivo ad essere più regolare. E non andavo in bagno anche per 5/7 giorni. Decisi di parlare col mio medico di famiglia che mi consiglio di usare il guttalax, ma solo occasionalmente, e solo al 4° giorni di stipsi. Nel frattempo provai con lui diversi farmaci e cure, ma nulla da fare. Mi prescrisse il digerent, macrogol, regolint e altri di cui non ricordo i nomi. Ma nulla, solo il guttalax riesce a farmi andare in bagno. Mi prescrive così una visita gastroenterologica a giugno di quest'anno. Il gastroenterologo , a cui ho descritto la mia dieta, mi diede neo bioxy (dalla fisiologia che ho studiato credo che sia magnesio per stimolare la motilità e peristalsi enterica) da prendere 30 minuti prima di cena e sciroppo di fichi e manna da prendere una sera sì e una sera no. Ho provato questa cura fino ad inizio ottobre, ma nulla da fare. Andavo in bagno sempre al 4 giorno, se andava bene, e se la cosa si prolungava sino al 5 giorno prendevo il guttalax. Adesso ho interrotto la cura e prendo soltanto il guttalax ogni due giorni. Il mio problema, ormai, non è più solo intestinale, ma psicologico. Quando non vado in bagno per più di due giorni, mi sento pieno, mi fa prurito la pancia, indosso soltanto abiti comodi, non riesco a stare calmo. Il mio pensiero è sempre fisso. Quando prendo il guttalax non esco da casa per paura di evacuare da un momento all'altro. Solo dopo aver preso 15 gocce di guttalax e aver evacuato mi sento tranquillo, depurato. Sono alto circa 1,78 m e peso circa 62 Kg. Non pratico attività sportiva. Conduco una vita sedentaria perlopiù. Ho fatto il test di intolleranza al lattosio e sono risultato negativo. Ecco la mia dieta:

Colazione: 1 frutto, 250 mL di latte p. scr. con 3 cucchiaini di cacao amaro, 30 gr di corn flakes o 1 dolce (biscotti, ecc). A volte aggiungo anche una manciata di mandorle, ma elimino o diminuisco qualcosa.

Spuntino: frutta

Pranzo: 1 secondo (pollo, carne, tacchino, hamburger, wurstel), del pane circa 250/300 gr, e 500/600 gr di insalata (lattuga, radicchio e pomodori), condita con olio, sale e aceto di vino.

Spuntino:frutta

Cena: 1 secondo (come il pranzo o pesce) o cereali (farro, avena, riso, orzo) o legumi o minestra o uova o broccoli o cavolfiori. Più un contorno di verdure (spinaci, fagiolino, carciofini, funghi).

Come potete notare, fibra ne mangio e anche molta! Ho notato che dopo aver evacuato col guttalax la pancia mi si gonfia per un paio di ore, è normale? Io credo di avere una stipsi atonica.
Come posso risolvere?
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non ci dice quanta acqua beve durante il giorno,infatti se l'apporto idrico non è almeno di due litri al giorno la fibra non idratata aumenta la stipsi. È inoltre indispensabile praticare attivita fisicacregokarecalmeno tre volte alla settimana.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi per la mia mancanza. Comunque in estate più di due litri. In inverno circa 1,5 litri al giorno regolarmente. Cosa intende per attività fisica?
Il guttalax, se assunto regolarmente come faccio io, può dare problemi a lungo termine?
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I lassativi assunti a lungo termine perdono di efficacia in ogni caso è opportuno cercare in tutti i modi di evitare la dipendenza.
[#4]
dopo
Utente
Quali sono gli effetti collaterali che potrebbe dare a lungo termine? Ho sentito dire che potrebbe bucare anche l'intestino. E' vero?
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, potrebbe rispondermi, appena possibile? Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Non vorrei metterle fretta, ma non ho ricevuto più alcuna risposta.
Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Qualcuno potrebbe rispondermi?
[#8]
dopo
Utente
C'è qualcuno?
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Guardi,i lassativi possono causare la perforazione intestinale solo nel caso in cui vengano incautamente somministrati in caso di malattie intestinali come IBD o nelle occlusioni intestinali. Pero è strano che una domanda simile provenga da uno studente di medicina!
[#10]
dopo
Utente
Dottore, a dir la verità mi stupisce più la sua risposta! Non so è al corrente delle discipline che attualmente si studiano al corso di laurea, ma sino ad ora al terzo anno, l'unica vera e propria materia medica, che ho studiato, è stata fisiologia I. E qui non si parla del patologico. Le altre materie (anatomia, biochimica, biologia, chimica, ecc.) non mi hanno dato alcuna informazione circa le malattie intestinali, per cui ribadisco ancora la mia sorpresa nel leggere la sua risposta!
Ad ogni modo, grazie della sua risposta.