Perché la "miracolsa" inulina mi provoca disturbi intestinali?

Salve dottori, sono un uomo di 37 anni.
Da circa un anno e mezzo soffro di stipsi ostinata (mi è successo dopo un viaggio).
Ho provato l'inulina, prendendone 1 cucchiaino la mattina e uno la sera in mezzo bicchiere d'acqua, e mi provoca fastidi e meteorismo.
L'ho presa per tre giorni.
Devo smettere?
Proseguire?
Ridurre le dosi?
Il prodotto mi è stato consigliato da mia cognata, che dice di avere risolto il suo problema di stipsi cronica che ha dalla nascita.
Solo che a lei non da assolutamente alcun fastidio, a me sì.

Se interrompo con l'inulina, consigliate di provare il magnesio supremo?
Più specificamente un prodotto da poco uscito sul mercato con questa composizione: magnesio, psillio, fibra di guar e finocchio.
Solo che, la fibra di guar, essendo un prebiotico come l'inulina, mi "preoccupa".
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo farei una visita gastroenterologica per capire il motivo della stipsi.
L'inulina è una fibra e può creare fastidio.
Provi, sotto controllo medico, ad assumere un prodotto a base di macrogol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Bacosi, intende colonscopia?
Il mio medico mi fece usare Regolint (che contiene Macrogol 4000) per una settimana e ha funzionato, poi ho smesso di prenderlo e ovviamente non ho risolto.
Il Magnesio supremo non la convince?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visita significa visita.
La colonscopia è un esame strumentale che non ho nominato.