La paraffina liquida (olio di vaselina farmaceutico) è sicuro da usare?

Buonasera.. . Mi è stata diagnosticata coprostasi mediante radiografia in pronto soccorso, posso sapere cosa prevedono le linee guida a proposito in modo generale? Ho letto su INRAN.it che la paraffina liquida è vivamente consigliata, mentre sono sconsigliati i lassativi salini. Io per sicurezza l'ho acquistata, ma ho ancora un po' di timore ad usarla perché il mio gastroenterologo mi ha detto di no, optando per la fibra di psyllio. Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La paraffina liquida può andare bene per un uso "spot" mentre è assolutamente da bandire per un uso continuativo.
Io personalmente consiglierei un trattamento con macrogol.
Ovviamente si faccia consigliare dal curante in funzione della reale situazione clinica!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.