Una gastrite cronica antrale non fortissima, mentre il colon risulta normalissimo

Salve dottori, da circa un annetto soffro di mal di pancia e addome teso e gonfio. Ho fatto varie analisi: gastroscopia,colonscopia, ricerca intolleranze lattosio e celiachia, ragiografia dell'apparato gastrico completa con contrasto,analisi feci sangue occulto e candida. In pratica risulta una gastrite cronica antrale non fortissima, mentre il colon risulta normalissimo e non infiammato,senza sangue occulto o altro. Solo le contrazioni appaiono irregolari e "lente". Trovata una lieve intolleranza al lattosio.Ho la stitichezza perchè mi devo sforzare ad evacuare e sento che potrei fare ancora, cmq vado di corpo anche tre volte al giorno specie subito dopo pranzo, e quando sto in piedi sento una fastidiosa tensione che scompare se sto sdraiato. Il mio curante dice che è lo stress e mi sta facendo fare una cura a base di digerent e medargil, e non consumo alcolici,fritti, piccanti, o legumi. Avete dei consigli da darmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile. Potrebbe migliorare la sintomatologia con eventuali probiotici con inulina per favorire l'evacuazione e affidandosi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)