Se non vado per un giorno, si induriscono le feci

Gentili Dottori,
soffro di colon irritabile, di meteorismo e, a periodi, anche di stipsi. In particolare ho notato che se vado in bagno tutti i giorni, la defecazione è soddisfacente. Nel momento in cui anche per un solo giorno non vado in bagno, il giorno dopo le feci risultano essere dure e piccole, difficili da espellere (la classica defecazione "a palline"). Mi sembra strano, dato che so che non è necessario evacuare tutti i giorni ma almeno 4 volte a settimana.
Perché mi succede questo?
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per colpa di momenti di ipotonia del suo colon irritabile.

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta! Ma come posso fare per evitare che mi si formi quel "tappo" fastidiosissimo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve concordare con un bravo specialista,
dopo visita diretta,
l'opportuna terapia.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille!