Colon iritabile

buongiorno,sono una donna di 65 anni, da un po' di tempo soffro di fastidiosi disturbi. A distanza di circa 3 ore dal pasto di mezzogiorno ho ripetuti attacchi di diarrea (2-3) con dolori di pancia e feci all'inizio formate e poi liquide. Questi episodi, dapprima sporadici, sono diventati sempre più frequenti. Ho eseguito una colonscopia, negativa, mentre dall'ecografia dell'addome è risultato un calcolo mobile alla coleciste del diametro di cm.1,4 . Tutti gli esami del sangue di funzionalità epatica, colesterolo, glicemia ecc. sono regolari.
Il gastroenterologo mi ha diagnosticato un colon irritabile, come cura mi ha prescritto l'uso di fibre e Spamomen al bisogno, ma non vedo un miglioramento. Un po' di sollievo mi viene dall'assunzione di fermenti lattici Infloran 2 capsule al giorno.
Vorrei chiedere: i disturbi sono veramente legati al colon o possono essere causati dal calcolo.
Dato che è sconsigliato un uso prolungato di Infloran mi può consigliare un prodotto alternativo che possa essere usato per periodi prolungati.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono disturbi legati al calcolo, ma potrebbe realmente trattarsi di colon irritabile. Escluderei comunque eventuali intolleranze (lattosio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)