Da circa due anni sento fastidio/dolore nella parte in basso a destra del ventre

salve avrei bisogno di un chiarimento riguardo la mia condizione.
da circa due anni sento fastidio/dolore nella parte in basso a destra del ventre.

avendo escluso con visita l'aspetto ginecologico ci siamo orientati in quello gastroenterologico.

ho fatto ecografia risonanza e colonscopia ma nn è risultato nulla

il dottore mi ha detto che si tratta solo di una forma di colon irritabile

SONO MOLTI ANNI CHE SOFFRO DI STIPSI E ARIA NELL INTESTINO ( PANCIA MOLTO GONFIA)

con tale quadro clinico il gastroenterologo non ha ritenuto di dovermi dare alcuna terapia tranne FERMENTI e MILICON GAS.

Tuttavia continuo ad avere dolori pancia gonfia e stipsi.

_POTREBBE ESSERCI QUALCHE FARMACO CHE MI PUò SFIAMMARE L INTESTINO ? ( escludendo il debridat che mi sono autoprescritta

_ COME POSSO COMBATTERE L'ARIA NELL INTESTINO?

sono molto confusa anche sul piano alimentare non so più cosa devo mangiare per l'aria dicono di non assumere frutta e verdura quindi fibre..... per la stipsi dicono ovviamente l incontrario.

- DEVO QUINDI ASSUMERE FIBRE? MANGIARE FRUTTA E VERDURA? QUALI IN PARTICOLARE?

spero di essere stata chiara è una situazione che mi sta pesando veramente molto non mi sento più seguita e mi sento solo dire di dover stare calma perche il colon irritabile deriva da uno stato ansioso ma vorrei trovare anche altri rimedi.

ringrazio veramente chi mi darà delle informazioni.

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, come sa noi non possiamo consigliare terapie però esistono nuovi farmaci per il colon irritabile e la stitichezza efficaci , ne parli col suo medico di base.
mi aggiorni pure
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica