Stitichezza ostinata dopo isterectomia

dopo l'intervento, a gennaio 2013, di isterectomia totale per via laparotomica sono diventata stitica e risolvo solo con l'uso di lassativi poichè non avverto lo stimolo e neanche motilità intestinale. ho fatto la colonscopia ed il risultato è che il colon si può esplorare fino all'altezza del bacino epatico e non si riesce al andare oltre verosimilmente per aderenze causate dall'isterctomia pregressa, la parte esplorata non presenta patologie. L'endoscopista consiglia il clisma opaco ma io ho il terrore di farlo, esiste un esame meno invasivo? la colonscopia è stata eseguita in sedazione. Potrei fare la colonscopia virtuale con l'uso della telecamera? e dove? abito a Messina
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) La colonscopia virtuale e la videoendoscopia con telecamera sono due esami completamente differenti!!!
2) Le consiglio la colonscopia virtuale (una sorta di esame TC).
3) Dietro controllo medico potrebbe provare ad assumere prodotti a base di macrogol
4) sempre dietro controllo medico potrebbe provare a fare, per un giorno a settimana (ad es. tutti i lunedì) dieta liquida/semiliquida: brodi, tisane, succhi di frutta, purea, passati ecc.
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia