La regolarita del alvo,ma ancora sono senza diagnosi certa

Gentile dottore,sono una ragazza di 24anni. sono diversi mesi circa 5che ho fortissimi dolori addominali tutti i giorni con feci poco formate ma alvo regolare. Ho eseguito i seguenti esami :intolleranza alimentari negative,eco anse intestinali negativo colonscopia negativa. Analisi del sangue perfette.Dall ultimo esame delle feci è risultato calprotectina 250sangue occulto presenza di muco, ameba coli ,miceti e abbondante flora batterica bastoncellare e vibronace.
Le mie domande sono:
1cosa indica questa flora batterica è normale?
2la prrsenza dell ameba coli e dei miceti potrebbe giustificare la calprotectina e sangue occulto nonche i miei dolori?
Mi hanno escluso malattie infiammatorie croniche ma anche colon irritabile data la regolarita del alvo,ma ancora sono senza diagnosi certa e terapia.

La ringrazio in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La flore non è normale, puo' giustificare i sintomi e richiede adeguata terapia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sangue occulto potrebbe avere origine anale.
La carica batterica e la presenza di miceti presupporrebbero la necessità di un trattamento, cosa ne pensa il suo specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentili dottori ringrazio entrambi per la celere risposta.
Allora inizialmente ho seguito terapie con antispastici, poi mesalazina e cortisone ma i miei dolori sono addirittura aumentati.
l ultimo specialista a cui mi sono rivolta mi ha prescritto il metronidazolo. Sto seguendo la terapia da una se ma ancora non sto bene, in particolare ho dolori nella zona circostante l ombelico e a destra. Mi chiedevo se sarà una questione di tempo per guarire completa mente? Ancora non ho capito se il mio problema sia al colo o intestino tenue. Mi scuso per tutte le domande ma mi hanno messo un po in confusione. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza penso che il problema sia a livello colico.

Per quanto ha descritto mi è difficile comprendere l'utilità della Mesalazina e del Cortisone,
nonchè le ipotesi diagnostiche in base alle quali è stata trattata.

Ritengo, nel suo caso, sia opportuno acquisire un secondo parere specialistico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio, cercherò un secondo parere. Colgo l occasione per porle un ulteriore domanda: questa flora batterica potrebbe essere responsabile del mio abbondante meteorismo? Come rimedio potrei utilizzare del carbone vegetale o simeticone o magari entrambi va bene lo stesso?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si certo.
Attendere un parere medico per la terapia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentili dottori durante questa settimana ho rifatto la colonscopia dalla quale è risultata una lieve flogosi aspecifica all ileo e sono risultata positiva al breath test al lattulosio.
Cone terapia 2 compresse a pranzo e 2a cena di normix per 7- giorni.
secondo lei dovrò attendere la fine della terapia per vedere miglioramenti??
(I miei sintomi sono sempre dolore addominali meterorismo )
Saluti
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il meteorismo dipende solo dalla SIBO ... sì.
Altrimenti il miglioramento sarà parziale.