Alvo alterato e meteorismo

Buongiorno,
da più di due anni non riuscivo a risolvere i miei problemi intestinali e all'ultimo consulto con il medico di base mi viene prescritto un farmaco contro l'ansia (alprazolam) perchè dice che la mia colite era da stress.

Prima di assumere psicofarmaci ho deciso di consultarmi con un altro medico di base che dopo colonscopia+biopsia (edema e congestione vascolare; modesta flogosi cronica riacutizzata) arriva alla stessa sentenza: colite da stress. Mi prescrive un trattamento di 3 mesi e mezzo con mesalazina.

Oggi ho iniziato il secondo trattamento.
Quale è il protocollo più giusto per il mio problema?
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste un <<protocollo giusto>> ma una terapia "personalizzata"
prescritta da un gastroenterologo esperto.

La Mesalazina non è indicata nel colon irritabile.

Eccole un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la pronta risposta;

mi sono attenuto alla terapia del secondo medico di base perché non ritenevo grave il mio problema. (assenza di caratteri morfologici di specificità).

Ora se Lei mi consiglia ugualmente uno specialista "a pagamento", probabilmente lo farò!

PS: attualmente con la Melasazina sono scomparsi tutti i sintomi: feci molli, meteorismo, stanchezza, etc....
Buon Lavoro!